Incontri
 - 

Roadshow "Sistemi innovativi del PNRR": NODES incontra le imprese a Napoli

Evento Smart Tech Communities e NODES - Napoli 12 settembre 2023
Martedì 12 settembre appuntamento nel capoluogo campano per illustrare i Bandi per il Mezzogiorno

Dopo il successo dell’evento di Lecce, martedì 12 settembre è in programma una nuova tappa del Roadshow nel Mezzogiorno “Sistemi innovativi del PNRR”. L’evento questa volta si terrà a Napoli dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede del Gruppo Tecno, a Palazzo Ischitella, in Via Riviera di Chiaia. 

 

Organizzato dal Cluster Smart Communities Tech in collaborazione con SPICI srl, il Competence Center Meditech e Fabbrica Italiana dell’Innovazione, l’evento mira ad offrire alle imprese una vetrina dei programmi disponibili attraverso la Misura 4 Componente 2 del PNRR – i sistemi innovativi – e l’opportunità di partecipare alle attività progettuali con i relativi bandi a cascata.

 

NODES parteciperà presentando l’Ecosistema innovativo, le caratteristiche dei bandi per il mezzogiorno e le aree di ricerca e sviluppo dei singoli Spoke. 

 

“Grazie ai finanziamenti MUR-PNRR e ai bandi NODES le imprese del mezzogiorno possono facilmente accedere a contribuiti a fondo perduto per rispondere alle sfide importanti che la doppia transizione, digitale ed ecologica, impone” - afferma Chiara Ferroni, Direttore Generale dell’Ecosistema NODES. Ci troviamo di fronte a un’occasione unica, che permetterà a tutto il territorio di far valere le grandi eccellenze e idee che l’Europa da sempre ci riconosce. Per questo NODES, Nord Ovest Digitale E Sostenibile è ingaggiato nel sostenere tutti gli imprenditori innovativi, da Nord Ovest al Sud d’Italia”. 

 

Insieme al D.G. Chiara Ferroni, illustreranno il progetto: Miriam Pirra, Spoke 1 - Fondazione Piemonte Innova; Giuseppina Cerrato, Spoke 2 - Università degli Studi di Torino, Sara Lucca, Spoke 3 - ComoNExT, Marco Alderighi, Spoke 4 - Università della Valle d’Aosta, Francesca Boccafoschi, Spoke 5 - Università del Piemonte Orientale, Lucia Marazzi, Spoke 6 - Università di Pavia, Luisa Torri, Spoke 7 - Università di Scienze Gastronomiche.  

 

Il pomeriggio si articolerà in due sessioni: alla presentazione dei Sistemi Innovativi e delle aree di ricerca con i relativi bandi per le imprese seguirà, infatti, lo Speed-date dell’innovazione con incontri one-to-one per approfondire le aree di ricerca, l’interesse a sviluppare progetti, la capacità di investimento ed eventuali partner già coinvolgibili.  Un primo importante passo per creare i contatti necessari affinché il Cluster e i sistemi innovativi coinvolti, possano fornire assistenza tecnica nelle settimane successive per supportare lo sviluppo di partenariati e di proposte progettuali. 

 

Saranno presenti imprenditori e personalità istituzionali, tra cui Gianmarco Piola, Responsabile Città e Comunità Smart e Innovation Management, Fondazione Piemonte Innova – Cluster Nazionale Smart Communities Tech; Maria Grazia Falciatore, Capo di Gabinetto del Sindaco del Comune di Napoli (TBC); Giovanni Lombardi, Presidente del Gruppo Tecno; Amedeo Manzo, Presidente della BCC di Napoli e Vice Presidente di SPICI; Angelo Giuliana, Direttore Generale di MediTech Competence Center; Raffaele Vitulli, Presidente di Basilicata Creativa;

 

“Con questo Roadshow puntiamo a informare, coinvolgere e sostenere capillarmente sul territorio nazionale le imprese, con grande attenzione a quelle del Mezzogiorno, per consentire al tessuto imprenditoriale di cogliere le migliori opportunità del PNRR – dichiara Laura Morgagni, Segretario Generale del Cluster SmartCommunitiesTech. Si tratta di un’azione concreta che punta a favorire la messa a terra di progettualità e ad aumentare l’impatto industriale della ricerca, assolutamente in linea con la missione, che il MUR ha affidato ai cluster nazionali, di supportare la Ricerca e l’Innovazione nel Paese e in particolare favorirne le ricadute in termini di competitività e crescita del Mezzogiorno”. 

 

Scopri i bandi NODES per le imprese del Mezzogiorno

 


Iscriviti all'evento

 

 

Allegati
Document
Programma evento