Iscrizioni Chiuse

Aggregate Programming for the Internet of Things

Titolare
Ferruccio Damiani (Professore Ordinario), Giorgio Audrito (Ricercatore – RTD B), Gianluca Torta (Ricercatore – RU)
Upskilling
Info utili
Date
Periodo
-  
Target
Target
Imprese
Pubblica Amministrazione
Ricercatori
Deadline
Scadenza adesione
Typo
Tipologia
Percorsi formazione

Il corso sarà erogato in lingua inglese - seminars will be delivered in English.

La Programmazione Aggregata è un paradigma innovativo per programmare applicazioni distribuite resilienti per sciami di veicoli autonomi in assenza di connettività globale.

Il corso è creato all'interno dell'Ecosistema NODES, come parte del continuo impegno al miglioramento delle capacità digitali sul territorio, seguendo gli ultimi sviluppi per la programmazione, partecipando alla creazione delle figure professionali con le migliori competenze per la resilienza e autonomia della mobilità del futuro.


Obiettivo del corso:

Offrire un’introduzione alla programmazione aggregata, un paradigma recente che consente di programmare reti su larga scala in modo semplice, fornendo al contempo forti garanzie sulla resilienza del comportamento risultante in caso di cambiamenti e inaffidabilità. Questo paradigma sposta il punto di vista locale del comportamento del singolo dispositivo, al punto di vista globale del comportamento complessivo del sistema.

Questo breve corso presenta il paradigma della programmazione aggregata, gli algoritmi distribuiti sviluppati usando tale paradigma (con particolare attenzione al monitoraggio/coordinamento del comportamento di sciami di veicoli autonomi) che hanno forti garanzie di resilienza, e il toolkit (libreria C++ e simulatore) che supporta lo sviluppo di applicazioni software usando tale paradigma.

 

Docenza / ospiti del corso: il corso è tenuto dal coordinatore del gruppo di ricerca MoVeRe (System Modelling, Verification and Reuse) e da due membri del gruppo. E previsto l’intervento di un Research Manager di una delle aziende del territorio che stanno contribuendo allo sviluppo del paradigma.

 

immagine unito formazione programmazione

Organizzato da: Dipartimento di Informatica, Università di Torino
Language: English 
Modalità di Erogazione: In presenza (consigliata) e da remoto
Dove: Dipartimento di Informatica, Università di Torino
Quando: aprile-giugno 2024, il venerdì pomeriggio
A chi si rivolge il corso: Sviluppatori Software
Durata : 24 ore, 6 appuntamenti da 4 ore ciascuno
Quota di iscrizione: 520€
 

Per maggiori informazioni e il programma in dettaglio:
 

Visita la pagina del corso
 

Modalità di iscrizione e partecipazione, riferimenti per informazioni e quesiti: scrivere a Ferruccio Damiani (ferruccio.damiani@unito.it, http://www.di.unito.it/~damiani/

 

Allegati
Document