Programma di formazione all’imprenditorialità e supporto ai Proof-of-Concept accademici
Info utili
Il Politecnico di Torino e l’incubatore I3P presentano il nuovo percorso di formazione all’imprenditorialità e di supporto dei Proof-of-Concept (PoC) sviluppati in ambito accademico. Il programma mira a realizzare dossier di progetto e favorire la loro crescita in vere e proprie startup innovative, con l’obiettivo di dare vita a nuove imprese sul territorio.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività dell’Ecosistema NODES, di cui il Politecnico di Torino e l’incubatore I3P sono partner. Il percorso di formazione e supporto è rivolto in particolare ai ricercatori del Politecnico facenti parte dei team vincitori dei PoC accademici già presentati nell’ambito NODES.
Il percorso di accompagnamento si articola in cinque fasi durante il quale gli esperti qualificati supportano il team imprenditoriale nella: (I) redazione di una presentazione sintetica del progetto; (II) elaborazione di una strategia per la gestione della proprietà intellettuale (IP); (III) definizione della value proposition del progetto imprenditoriale (analisi del mercato di riferimento, market need, benchmarking); (IV) stesura di una strategia di Go-to-Market e valutazione delle necessità di ulteriori finanziamenti; (V) preparazione del materiale per pitch e comunicazione del progetto.
Il percorso, che avrà inizio nel mese di aprile e seguirà il percorso dei PoC, si svolgerà in modalità ibrida, con parte delle attività svolte in presenza presso la sede di I3P e in parte online. I team vincitori dei PoC accademici verranno contattati direttamente dal Politecnico e da I3P per fornire loro tutte le informazioni utili alla partecipazione al programma.
Informazioni
Durata: 20 ore (4 ore per ogni sezione del percorso)
Lingua: italiano
Il percorso di formazione si svolgerà in modalità ibrida
Numero minimo partecipanti: 10
Quota iscrizione: gratuita