News

All the news about NODES and its innovation ecosystem: projects, partners, announcements, and events.

Spoke
Active filters:
5. Industry for health and Silver Economy
Notizie
 - 
5. Industria della salute e silver economy
UniStem Day: l'infinito viaggio della ricerca scientifica
Il 22 marzo, presso il Campus ''Perrone'' a Novara, si è svolto presso l'Università del Piemonte Orientale l'evento di divulgazione scientifica ''UniStem Day2024'', coordinato dal prof. Diego Cotella. L'UniStem Day è un evento annuale internazionale che, fin dal 2009, offre agli studenti delle scuole superiori l'opportunità di esplorare la ricerca scientifica sulle cellule staminali. Durante questa giornata presso le università, gli studenti partecipano a interventi, discussioni, proiezioni di filmati, visite ai laboratori e altre attività che favoriscono l'interazione con i ricercatori. Questo evento offre un'esperienza formativa e emozionale significativa. 
Notizie
 - 
5. Industria della salute e silver economy
Una nuova missione per i probiotici: ceppi innovativi che lavorano oltre l'intestino
Probiota Global 2024, l'evento leader del settore del microbioma, si è svolto nella capitale mondiale del design e ha affrontato temi chiave quali l'asse intestino-polmone, nuove frontiere per l'utilizzo di probiotici, le intuizioni di marketing, la personalizzazione, il miglioramento della salute della pelle, l'innovazione di nuova generazione e gli sviluppi normativi.    La partecipazione a congressi scientifici come Probiota Global 2024 (Milano), permette sempre di coinvolgere ricercatori per presentare e discutere dei risultati ottenuti, stabilendo una forte connessione tra università, comunicazione scientifica e aziende esperte nel settore. In questo contesto, la collaborazione tra Research Module 2 (RM2) del Flagship Project TINCARE e l'azienda Probionova SA (Lugano) è stata tra gli oggetti di presentazione e di confronto durante questo importante congresso scientifico. L'obiettivo è stato quello di diffondere i notevoli risultati ottenuti in termini di caratterizzazione sperimentale da parte di RM2 di una nuova formulazione di probiotici, prodotti da Probionova, per il supporto delle funzionalità neuronali e non solo. Lo scopo è stato proprio quello di costruire una nuova realtà nel panorama della ricerca e sviluppo sul microbioma umano che si pone l'obiettivo di migliorare la salute attraverso lo sviluppo di nuove applicazioni legate al mondo dei probiotici. Allo stesso tempo, questo probiotici sono stati valutati anche come applicazioni in nuove aree terapeutiche, permettendo di amplificare il ruolo del RM2, estendendo ancora gli studi in collaborazione con la realtà industriale.    Il filo conduttore su cui si è basata la ricerca è stata la reale connessione esistente tra lo stato di salute e quello di malattia con microflora intestinale. Per questo lo studio ha voluto valutare come promuovere e mantenere lo stato di salute attraverso il mantenimento del benessere intestinale (omeostasi intestinale), mediante l'impiego di probiotici.  Probionova convinta di poter contribuire attivamente allo sviluppo di nuove strategie per il benessere dell'individuo, ha supportato lo studio fornendo dei ceppi probiotici ad alta prestazione, che sono stati studiati dal RM2 in ambito di invecchiamento sano.  L'indagine ha permesso la pubblicazione di un interessante articolo su rivista indicizzata proprio sulla caratterizzazione del ruolo benefico dato dall'integrazione di probiotici come B. bifidum novaBBF7, B. longum novaBLG2 e L. paracasei TJB8, sul mantenimento delle funzioni cognitive. Inoltre, è in corso una successiva pubblicazione volta a delineare l'impiego di probiotici, per mitigare i fattori molecolari legati allo stato depressivo e all'ansia, che a loro volto sono strettamente correlati con i processi di invecchiamento cerebrale e neurodegenerazione.       
Notizie
 - 
5. Industria della salute e silver economy
Grande successo per il Workshop sui Sensori Inerziali organizzato dalla Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica
Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con i ricercatori di TINCARE, ha segnato un momento significativo nell'avanzamento della comprensione e dell'applicazione dell'analisi del movimento tramite sensori indossabili, promettendo nuove frontiere di ricerca e applicazione pratica per migliorare la qualità della vita dei pazienti.    Il workshop offerto dalla Società Italiana per l'Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC), gratuito per i soci, si è svolto contemporaneamente nelle otto sedi universitarie di Torino, Ancona, Milano, Bologna, Roma, Padova, Catania e Sassari. Oltre 200 partecipanti si sono registrati all'evento che ha avuto la peculiarità di unire i punti di vista complementari di vari professionisti del settore, dall'ingegneria alla clinica, in un dialogo produttivo.    Mettendo in luce le recenti innovazioni nel campo dei sensori inerziali indossabili, il workshop ha alternato sessioni teoriche, guidate da esperti del movimento, a momenti pratici, dove i partecipanti hanno potuto mettere mano alla tecnologia attraverso esercitazioni e analisi dei casi. L'alto gradimento registrato tramite questionari post-evento riflette non solo l'apprezzamento per l'approccio didattico, ma anche il conseguimento dell'obiettivo principale: accrescere la consapevolezza sulle potenzialità e i limiti di questa tecnologia sempre più diffusa.  La sede Hub è stata rappresentata dal Politecnico di Torino a cui fanno riferimento l'ing. Marco Caruso (direttore scientifico dell'evento) e dal prof. Andrea Cereatti (presidente della società), entrambi coinvolti nelle attività del progetto TINCARE all'interno dell'ecosistema NODES.         
Notizie
 - 
5. Industria della salute e silver economy
3rd Stakeholder Committee - Spoke 5
Il 25 marzo 2024, lo Stakeholder Committee dello Spoke 5 si è riunito virtualmente per esaminare l'andamento del progetto e discutere le questioni chiave all'ordine del giorno.  Il project manager dello Spoke 5, il prof. Marco Invernizzi, ha introdotto il progetto NODES, evidenziando l'importanza della presenza dello Stakeholder Committee nel guidare gli obiettivi e le finalità del progetto. Con l'occasione è stato introdotto l'ultimo partner che ha aderito, ossia l'Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita - ALISEI.    La riunione è proseguita con la presentazione dei primi risultati dei bandi a cascata (sia rivolti alle aziende che ai ricercatori) e dei progressi del flagship project dello Spoke 5, INNDIANA e TINCARE, evidenziando i successi raggiunti e i risultati scientifici ottenuti.  Infine, sono state presentate le attività di formazione messe in campo dal progetto NODES, incluso il finanziamento di dottorati industriali e iniziative di Lifelong Learning.    Quindi si è aperta la discussione tra i presenti per discutere i nuovi temi della Roadmap, con particolare enfasi sui temi di internazionalizzazione e sviluppo imprenditoriale.  Il prossimo incontro è stato programmato per fine 2024 in modo da discutere sull'avanzamento del progetto.     
Notizie
 - 
5. Industria della salute e silver economy
I ricercatori del progetto NODES ospiti all'evento ''Ricercatori a Merenda''
Venerdì 1 marzo presso il Campus Biomedico Perrone a Novara si è svolta l'iniziativa ''Ricercatori a merenda'', un evento di divulgazione scientifica organizzato dal Dipartimento di Scienze della salute di UPO nell'ambito del progetto ''Qualunquemente''. L'evento fa parte delle iniziative aperte alla popolazione e ha visto la partecipazione di un elevato numero di studenti delle scuole superiori.  I ricercatori del flagship project INNDIANA, coordinato dalla Prof.ssa Francesca Boccafoschi, hanno parlato delle tematiche delle loro ricerche, dando una panoramica generale dello stato dell'arte e degli approcci innovativi nell'ambito della medicina rigenerativa e personalizzata.  I ragazzi della scuola Alberghiera dell'Istituto ''Giuseppe Ravizza'' di Novara hanno contribuito a rendere l'iniziativa speciale preparando ottime merende a tema per ciascuno degli interventi,    La Dott.ssa Manuela Rizzi e il gruppo di Anatomia della Prof.ssa Boccafoschi (RM1) e il Dott. Giuseppe Cappellano (RM5) hanno svolto attività di disseminazione relativa al progetto NODES (Spoke 5).  La Dott.ssa Rizzi ha presentato la merenda ''L'uomo bionico: quando anatomia e ricerca innovativa si incontrano'', offrendo prospettive rivoluzionarie nel campo della rigenerazione di tessuti compromessi da processi degenerativi ed infiammatori. Con l'avanzare della scienza, potremmo assistere infatti a una nuova era in cui la rigenerazione tissutale e la sostituzione degli organi danneggiati diventeranno più semplici, promuovendo soluzioni idonee a garantire una adeguata qualità di vita anche ai soggetti più anziani affetti da malattie degenerative legate all'invecchiamento.    Il Dott. Cappellano ha presentato ''La salute in miniatura. Il futuro della medicina è negli organi su chip'' illustrando l'importanza degli organi su chip nella medicina personalizzata, con un focus specifico sull'artrite reumatoide. È stato sottolineato che non tutti i pazienti reagiscono allo stesso modo ai farmaci disponibili per rallentare la progessione della malattia.    Gli studenti si sono dimostrati molto coinvolti, partecipando attivamente con domande, e hanno espresso grande apprezzamento per l'evento.     
Notizie
 - 
5. Industria della salute e silver economy
Via libera del Comitato Etico: Il Protocollo dello Studio del Research Module 1 del Flagship Project TINCARE ottiene l'approvazione
Dopo aver ottenuto l'autorizzazione a procedere è stata pubblicata dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara, partner del progetto, un bando pubblico per finalizzare la procedura di acquisto dei dispositivi di tele-monitoraggio.    I Comitati Etici sono organismi indipendenti che hanno la funzione di tutelare i diritti e la sicurezza dei cittadini che partecipano alle ricerche scientifiche. In Italia, tutti i protocolli degli studi che coinvolgono gli esseri umani devono essere sottoporti alla valutazione degli aspetti etici e scientifici per assicurare il rispetto dei principi sanciti nella Dichiarazione di Hewlsinki e la Convenzione sui diritti dell'Uomo e la Biomedicina (di Oviedo).  Il Comitato Etico Territoriale ha approvato il protocollo dello studio TINCARE volto a valutare l'efficacia di un programma di supporto infermieristico che prevede il tele-monitoraggio da remoto degli assistiti affetti da scompenso cardiaco. Questo ha permesso di avviare la procedure di acquisto dei sistemi di sorveglianza che verranno forniti agli utenti che parteciperanno all'indagine. Il sistema prevede un set di dispositivi con i quali misurare i parametri vitali che verranno inviati automaticamente ad un infermiere esperto il quale verificherà a distanza le condizioni di salute degli assistiti e, se necessario, attiverà un protocollo di intervento multidisciplinare volto a prevenire riacutizzazioni di malattia.      
News
 - 
5. Industry for health and Silver Economy
Clone of Nanovescicles associated with the matrix: miniature heroes against chronic inflammation
 Chronic inflammation is a common persistent immune response observed in various degenerative diseases that can promote chronic disease.   In this context, immunomodulation, which involves the ability to instruct immune cells to move from an inflammatory to a regeneate state, thus promoting the resolution of pathology, represents an intriguing solutions.  In regenerative medicine, various strategies can be used to achieve this effect, including exploiting the intrinsic regenerative potential of innovative biological materials: extracellular matrix-associated nanovescicles. These tiny structures, ranging in size from 50 to 400 nanometers, are secreted by cells in various tissues and released into the extracellular matrix and anchored firmly to it. Their presence has been identified in the extracellular matrix of different tissues, such as the skin, heart and intestinal submucosa.   
News
 - 
5. Industry for health and Silver Economy
Innovation in Cognitive Rehabilitation: a digital and motivational approach
The Research Module 5 of the flagship project TINCARE of the Spoke 5, aims to develop and validate a platform for the cognitive rehabilitation of elderly fragile people. To ensure accessibility to rehabilitation protocols, digitalization can help: if made available from one's own home, rehabilitation protocols could be easier for users to access and also more readily available for healthcare personnel administering them. In the clinical settings there is increasing importance placed on personalized treatment approaches, based on the individual characteristics and needs of each patient.     Per questo il gruppo di ricerca BIP, che ha come responsabile scientifico la professoressa Katiuscia Sacco, ha avviato una collaborazione con Brainer Srl, un'azienda che si occupa di sviluppare prodotti utili alla riabilitazione cognitiva digitale. L'obiettivo della collaborazione è quello di proporre nell'ambito delle proprie ricerche alcuni esercizi le cui meccaniche sono basate sulla riabilitazione cognitiva standard, che si effettua tipicamente in formato carta e matita, implementati con alcuni elementi fondamentali della gamification, che consentono di coinvolgere l'utente anche dal punto di vista motivazionale. Si ritiene, inoltre, che la proposta di compiti ecologici sia rilevante perché in grado di simulare situazioni di vita quotidiana in cui le persone anziane fragili potrebbero riscontrare maggiore difficoltà. Inoltre, l'interesse di ricerca del gruppo BIP è orientato verso la gratificazione estetica e il suo effetto sulla motivazione intrinseca. dal momento che la motivazione dei pazienti è spesso un fattore determinante nel successo di protocolli riabilitativi, è fondamentale tenerne conto nelle procedure terapeutiche. In tal senso, entra in gioco la Neuroestetica, una disciplina che si occupa di indagare il legame tra bellezza e funzioni cerebrali, fra cui come apprendimento, memoria, attenzione e anche motivazione.    La collaborazione tra il gruppo di ricerca BIP e Brainer Srl ha quindi lo scopo di studiare quali potranno essere le caratteristiche di protocolli riabilitativi digitali in grado massimizzare la motivazione all'aderenza terapeutica, utilizzando elementi musicali, visivi e di gamification.       
News
 - 
5. Industry for health and Silver Economy
Spoke 5 towards the NODES Ecosystem General Assembly
Spoke 5 - Industry of Health and Silver Economy - recently meet online on January 10, 2024 to take a crucial step in the analysis of the state of work for the upcoming General Assembly of the Ecosystem.  Bringing together the working groups and partner involved, the event provided a valuable opportunity to closely examine the progress made so far, starting from the point-by-point progress of the invidual Work Packages.   During the meeting, the creation of two new Working Group on the themes of internationalization and enterpreneurial development was announced. These groups will actively work to bring together ideas, experiences and good practice, promoting proposals that will be presented during the next General Assembly, scheduled to take place at the University of Pavia on February 13, 2024, providing fertile ground for shared growth and development among the various actors involved.     The online meeting of 10 January has not only highlighted the progress made until now, but also laid the foundations for an even closer collaboration and knowledge sharing, which promises to be fundamental for the future success of the Ecosystem. 
News
 - 
5. Industry for health and Silver Economy
Medical examinations in Metaverse
The metaverse is a virtual space where multiple users can interact, including doctors and patients among them.      Today, there is a widespread adoption of digital therapies in home-based treatment, both for continuos monitoring and rehabilitation. In fact, digital therapies can reduce burdens on healthcare facilities by encouraging remote rehabilitation and follow-up visits through the adoption of the ''Augmented Humans'' paradigm, where immersive XR technologies and artificial intelligence assessment tools support the activities of physicians in patient care.    The Department of Human Anatomy at the University of Turin and the 3D Lab belonging to the Department of Management and Production Engineering of the Polytechnic of Turin have developed a preliminary shared Virtual Reality environment that enables interaction between two users, doctor and patient. This means having a tool for telerehabilitation and to support territorial assistance.  This type of assistance can be particularly useful, especially but not exclusively, for vulnerable individuals (e.g. the elderly) whose movements are limited. All of this falls within Research Module 7 of the Flagship Project TINCARE titled: Monitoring mood and cognitive status of patients in the Metaverse.  The goal of this environment is to make it possible to perform excercises that can lead to the assessment of the patient's cognitive state by the doctor within the Metaverse.    The test phase for the validation of the exercises and the optimization of the user experience will start soon.   
News
 - 
5. Industry for health and Silver Economy
The Researchers of the NODES project took part in the 84th Congress of the Italian Society of Cardiology
From 14 to 17 December last, the 84th Congress of the Italian Society of Cardiology was held in Roma, a prestigious event that brought together top Italian experts to discuss and share the latest scientific advances in cardiology.     Dr. Ines Basso, representing the group of Nurses Researchers of University of Piemonte Orientale, led by Prof. Dal Molin, presented the protocol of the study relating to the Research Module 1 of the Flagship Project TINCARE.   The study aims to evaluate the effectiveness of a new care model aimed at facilitating the transition from hospital to home for individual hospitalized following an episode of heart failure in reducing hospital readmissions. An experienced nurse will conduct a support intervention to help the patient and their family to improve their self-care and self-manage the disease, also thanks to the use of innovative technological devices to early detect any worsening conditions.  Given the progressive ageing of the population, it is important to design new treatment solutions that can ensure sustainability and effectiveness in responding to the health needs of a society that is changing the demographic structure of its population.   
Notizie
 - 
5. Industria della salute e silver economy
La Società Italiana per l'Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC) presenta il ''Il Workshop sui sensori inerziali per l'analisi clinica della mobilità: strategie per un uso consapevole''
Il monitoraggio della mobilità in ambulatorio e in condizioni di vita reale, la nuova frontiera della medicina personalizzata, è possibile attraverso un uso consapevole dei sensori inerziali.    I sensori indossabili di tipo inerziali essendo leggeri e miniaturizzati possono consentire una valutazione oggettiva e dettagliata del movimento umano ma allo stesso tempo anche più rapida, pratica e accessibile sia in un contesto ambulatoriale che di vita quotidiana. Tuttavia, è necessario che chi utilizza i sensori inerziali sia pienamente consapevole delle loro potenzialità e dei loro limiti.  Il workshop offerto dalla Società Italiana per l'Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC), comprendendo parte teorica e pratica, rappresenta un'occasione fondamentale, specialmente per i clinici, per prendere consapevolezza con l'uso di questi sensori.  Durante la parte teorica verranno descritti i sensori e forniti i metodi per estrarre i principali parametri di interesse dal punto di vista clinico.  Durante la parte pratica i partecipanti verranno coinvolti in modo interattivo e verranno analizzati i dati provenienti da cammini patologici di varia natura, oltre a fornire le linee guida per acquisizioni appropriate.  Questo workshop ha inoltre la peculiarità di fondere le competenza ingegneristiche a quelle cliniche grazie ad un corpo docente proveniente da entrambi i mondi.    L'evento, che si svolgerà giovedì 22 febbraio 2024, è organizzato secondo la struttura Hub & Spoke.  Sarà possibile partecipare esclusivamente in presenza in una delle otto sedi italiane: Torino (sede HUb), Ancora, Milano, Bologna, Roma, Padova, Catania e Sassari. Al seguente link sono disponibili tutte le informazioni e la locandina ufficiale.  Le iscrizioni al workshop sono aperte e ci si registra tramite Google Form entro il 18 febbraio.  La partecipazione è gratuita per i soci SIAMOC per l'anno solare 2024 (a parte per gli studenti di laurea triennale e magistrale per cui invece è gratuita e non viene richiesto di associarsi). Per maggiori informazioni sulle modalità di associazione consultare il seguente link.  Il numero di posti è limitato e conviene affrettarsi ad iscriversi.  La sede Hub è rappresentata dal Politecnico di Torino a cui fanno riferimento l'ing. Marco Caruso (direttore scientifico dell'evento) e dal prof. Andrea Cereatti, entrambi coinvolti nelle attività del progetto TINCARE all'interno dell'ecosistema NODES.  Il programma dettagliato dell'evento è disponibile nella locandina in allegato. Alla fine della giornata verrà fornito un attestato di partecipazione.    Chiunque necessitasse di maggiori informazioni può contattare l'ing. Marco Caruso al contatto marco.caruso@polito.it 
News
 - 
5. Industry for health and Silver Economy
Nanovescicles associated with the matrix: miniature heroes against chronic inflammation
 Chronic inflammation is a common persistent immune response observed in various degenerative diseases that can promote chronic disease.   In this context, immunomodulation, which involves the ability to instruct immune cells to move from an inflammatory to a regeneate state, thus promoting the resolution of pathology, represents an intriguing solutions.  In regenerative medicine, various strategies can be used to achieve this effect, including exploiting the intrinsic regenerative potential of innovative biological materials: extracellular matrix-associated nanovescicles. These tiny structures, ranging in size from 50 to 400 nanometers, are secreted by cells in various tissues and released into the extracellular matrix and anchored firmly to it. Their presence has been identified in the extracellular matrix of different tissues, such as the skin, heart and intestinal submucosa.   
News
 - 
5. Industry for health and Silver Economy
The researchers of the NODES project meet the population of Novara to raise awareness about fall prevention: advice and new technological horizons
in an effort to increase awareness and promote fall prevention, researchers from the University of Piemonte Orientale and Politecnico di Torino, as part of the flagship project ''TINCARE'' (research module 3) of NODES, the Aging project and in collaboration with the Municipality of Novara, organized an afternoon of awareness on the topic of fall prevention open to all on December 30, 2023, at the Sant'Andrea in Pernate (NO).     Falls represent a serious public health issue, with devasting on the quality of life of those involved. Preventing falls is crucial to manteining health and independence, especially among the elderly.    During the event, Professor Bellan, Professor Dal Molin, Dr. Visconti and Dr. Vairo from the Department of Traslational Medicine (DIMET) at UPO has described and analyzed the phenomenon of falls starting from the causes that lead the edlerly to fall to the consequences on their health. In order to maximize prevention, decalogues have been distributed containing recommendations and suggestions, such as removing carpets from home, ramaining seated when dressing, paying attention to the electrical wires and to the grandchildren's toys on the floor. Towards the end of the event, Dr. Marco Caruso from the Department of Electronics and Telecommunications (DET) at the Polytechnic of Turin illustrated the research carried out within the NODES project and introduced the wearable system designed to monitor the mobility of study partecipants. The ultimate goal is to monitor, in everyday life, those mobility parameters more related to the risk of falling. The system was worn by a volunteer to better explain its functioning to the audience.    Prevention of falls is a significant challenge, but with community awareness and the assistance of technology, it will be possible to significantly reduce the incidence of this serious health issue.   
News
 - 
5. Industry for health and Silver Economy
Calculate the quality of the walk to prevent falls
In the scientific journal Sensor, researchers from ''TINCARE'' (research module 3) of NODES recently published and article demonstrating how calculating ntrophy on the gait of elderly individuals affected by chronic issues and/or Parkinson's disease serves as a valid indicator of the walking quality. Entrophy can be appliaed to gait measurements for diagnostic and preventive purposes.    From Juve 2022 to June 2023, approximately 70 elderly individuals wor a daily electonic bracelet capable of monitoring their movements.  These data were collected at a frequency of 25 samples per second, resulting in a dataset that, for each eldelry person, involved storing more than 2 million data points per day. These data were then trasnferred to a cloud system, which, utilizing state-of-the-art artificial intelligence algorithms, enabled the calculation of the ''degree of disorder'' in a person's walk.    Throughout the observation year, it was possible to identify individuals who experienced improvements and those who exhibited deteriorations in walking quality.  This value, in the next experiments and researchers, will be exploited to try falls, as a decline in walking quality that can serve as an early symptom of a potential future fall episode.    Massimo Canonico, Francesco Desimoni, Alberto Dal Molin, et al. https://doi.org/10.3390/s23187743