Events

Discover all the events organized by NODES, the Spokes, and its ecosystem, and participate from North to South.

Spoke
6. Primary agroindustry
Incontri
6. Agroindustria primaria
Formazione NODES per aziende nell’agroindustria
Il 6 Giugno alle 17:00, presso la Fondazione Riccagioia, l’Università di Pavia presenterà i suoi corsi 2024/2025 per personale operante nell’agroindustria erogati nell’ambito del progetto NODES Spoke 6 “Agroindustria primaria”.  Durante l’evento, il Prof Hermes Giberti introdurrà i percorsi di formazione per aziende erogata da Università di Pavia, lasciando poi la parola alla Prof.ssa Daniela Rossi che presenterà il corso "Estratti vegetali e salute" che si è tenuto a Febbraio 2024. Verranno poi presentati i 3 corsi erogati dall’Università di Pavia in collaborazione con Fondazione Riccagioia: "Agritech Training: La viticoltura di precisione” (Luglio 2024), che attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate offrirà ai partecipanti conoscenze specialistiche per monitorare e gestire in modo accurato le vigne, ottimizzando l'uso delle risorse, migliorando la qualità del raccolto e riducendo gli sprechi. "Le tecnologie per la sostenibilità” (Settembre 2024), attraverso cui i partecipanti acquisiranno competenze nel utilizzo dei dati telerilevati, nell'analisi geospaziale e in altre soluzioni innovative per ottimizzare la gestione dei terreni, migliorare la qualità del raccolto e ridurre gli impatti ambientali. "Agricoltore Satellitare” (Febbraio 2025), che attraverso l'utilizzo di dati geospaziali dettagliati e immagini ad alta risoluzione forniti dai satelliti, supporterà gli agricoltori nel monitoraggio delle colture su vasta scala e nell’identificazione tempestiva di problemi come stress idrico, malattie delle piante e carenze nutritive.   Tra i relatori una rappresentanza dei docenti che includono professionisti da IBF, Tim e Bayern. A seguire, il team del Prof Graziano Rossi presenterà il corso “Olivicoltura di frontiera e altre colture alternative erbacee in aree climatiche non-mediterranee” che partirà nel mese di Ottobre 2024 e guiderà una visita alle colture alternative seminate nella tenuta di Riccagioia nell’Ambito del flagship project VINO.   Seguirà rinfresco.   Chiediamo gentilmente di registrarsi entro mercoledì 29 maggio (compreso) a questo link.  
Workshop
6. Agroindustria primaria
Giornata Dimostrativa in Campo: Agricoltura di Precisione e Fertilizzazione a Rateo Variabile
Il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari dell'Università di Torino, in collaborazione con Corteva e UPTOFARM, organizza una giornata dimostrativa rivolta ad agricoltori, tecnici e chiunque sia interessato alle tecniche di agricoltura di precisione e alla fertilizzazione a rateo variabile. L'evento è realizzato nell’ambito del Proof of Concept Accademico DIGI-FERT sviluppato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino nell’ambito dello Spoke 6. DIGI-FERT, progetto dimostrativo per la concimazione di precisione e digitale con la distribuzione a rateo variabile di concimi minerali e digestato (responsabile scientifico Professor Massimo Blandino), mira a dimostrare i vantaggi della distribuzione a rateo variabile (RV) sia di digestato sia di concimi azotati minerali di sintesi, confrontandoli con l’applicazione convenzionale a rateo fisso. La giornata dimostrativa, operata in una realtà aziendale rappresentativa delle produzioni cerealicole, offrirà un'opportunità unica per osservare direttamente le tecniche avanzate di concimazione di precisione e valutarne i benefici agronomici, produttivi, economici e di sostenibilità ambientale.   Non è necessaria la registrazione per partecipare.  
Incontri
6. Agroindustria primaria
Le sfide poste dal cambiamento climatico al settore vitivinicolo: le risposte del diritto
La mattina del 24 maggio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, nell'anno del suo centenario, si terrà un convegno di formazione gratuita sulle risposte che il diritto appresta agli effetti dei cambiamenti climatici sul settore vitivinicolo, principalmente a beneficio delle aziende e degli operatori professionali del settore come avvocati, tecnologi alimentari, agronomi ed esperti/studiosi interessati all’impatto sul settore della nuova PAC, alla nuova disciplina sull'etichettatura e, in generale, alla tutela del paesaggio vitivinicolo e della produzione del vino di qualità di fronte ai cambiamenti climatici. L'evento si inserisce all'interno delle attività dello Spoke 6 dell'ecosistema dell'innovazione NODES offrendo una visione integrata di questi aspetti.    Il pubblico sarà poi invitato al dibattito coordinato dal giornalista Carlo Gariboldi nel tentativo di incrociare diverse prospettive ed avviare nuove sinergie e collaborazioni con il settore produttivo e tutti gli stakeholder interessati. Il convegno –inserito nel calendario delle iniziative del Festival dello Sviluppo sostenibile (coordinato da OSA)– ha ricevuto il patrocinio dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV) e dell’Istituto di Studi Superiori di Pavia (IUSS), oltre che il riconoscimento come attività formativa professionale per l’Ordine degli Avvocati di Pavia e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e si inserisce nella settimana del Festival dello sviluppo sostenibile. L'evento è gratuito e l'organizzazione garantisce l'accesso alla sala fino alla concorrenza della capienza massima (80 posti). Richiesta l'iscrizione tramite il link di registrazione. Comitato organizzatore e scientifico: prof.ssa Carola Ricci, dott. Aldo Piccone.
Incontri
6. Agroindustria primaria
Riso per i tuoi denti: alla scoperta del riso pavese
Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASvis 2024 e dei progetti attivi presso l'Università di Pavia legati alla sostenibilità e all’economia circolare, sabato 18 maggio 2024, alle ore 11:00, presso il Castello di Lardirago, si terrà l'incontro informativo e conviviale "Riso per i tuoi denti: il riso pavese dal campo alla tavola", in occasione del secondo anno dalla fondazione della Laurea Magistrale in Agrifood Sustainability dell'Università di Pavia. L'evento, strettamente legato alle attività di ricerca di Spoke 6, invita ad una riflessione sulla coltivazione del riso nel territorio pavese, facendo particolare riferimento alla varietà "Carnaroli di Carnaroli pavese", assieme a diverse altre, come Baldo e Rosa Marchetti. Queste varietà vanno protette e valorizzate mettendo assieme i consumatori, i produttori e gli stakeholder che supportano queste eccellenze. Tuttavia, il cambiamento climatico in corso, con siccità e in generale fenomeni estremi, potrebbe minacciare queste colture e non renderle più coltivabili.  Per rispondere a queste domande, interverrà il climatologo Luca Mercalli che parlerà dell'influenza dei cambiamenti climatici sulle colture padane. A seguire il geobotanico e docente Graziano Rossi e la ricercatrice Valentina Vaglia del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, entrambi impegnati nel progetto NODES all’interno dello Spoke 6, approfondiranno le tipicità dei risi pavesi. Seguirà pranzo con assaggi d risotto Carnaroli di Carnaroli pavese all’asparago rosa di Cilavegna, insalata di riso vegana, preparata con riso Baldo bio semintegrale di Cascine Orsine e frittelle di riso Rosa Marchetti dell’Azienda Tavazzani, cucinate secondo la storica ricetta di Bartolomeo Scappi, cuoco di San Pio V.
Streaming
6. Agroindustria primaria
Spoke 6 Assembly: appuntamento online il 23 Gennaio 2024
Lo Spoke 6 - Agroindustria primaria - organizza per il 23 Gennaio 2024 una serie di incontri online per valutare da vicino, con i gruppi e i propri Partners, lo stato dei lavori dello Spoke in vista della General Assembly dell'Ecosistema. Il dettaglio del programma è in corso di definizione e sarà reso disponibile nei prossimi giorni. Tra le attività previste, lo Stato di avanzamento per i Work Package (Booster), l'analisi dello stato dell’arte e dei progressi compiuti dallo Spoke per ciascuna task e da ciascun partner secondo il Programma del Progetto NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile - finanziato dai fondi MUR del PNRR-NextGenerationEU in cui saranno esaminati:   Ecosystem’s engagement and development by Spoke Research Booster Competente Booster Innovation Booster Acceleration Booster Monitoring, evaluation and impact
Meeting
6. Primary agroindustry
Infodays SPOKEUniversity of Pavia presents the funding opportunities of NODES Line B
On October 6th, in the Foscolo Auditorium, the University of Pavia is ready to present funding opportunities available through cascade funding calls, with a special focus on LINE B, and the services offered to Small and Medium Enterprises (SMEs) in the North-Western region of Italy.   This event is primarily dedicated to SMEs with operational headquarters in Piedmont, Valle d'Aosta, or in the provinces of Pavia, Como, Varese, Bergamo, Brescia, Milan, Lodi, Piacenza, Cremona, and Mantua, as well as their suppliers. This event will provide a unique opportunity to understand how businesses can benefit from the funding provided by the National Recovery and Resilience Plan (PNRR).    The detailed agenda includes the following key sessions:    10:30 AM – 11:00 AM: Welcome coffee and registration   11:00 AM – 11:15 AM: Introduction to the NODES Ecosystem and Spoke 6 activities  11:15 AM – 11:30 AM: "Cascade Calls for Businesses." Presentation of funding opportunities for companies, with a particular emphasis on Line B  11:30 AM – 1:00 PM: Practical examples of financeable services – Brief presentations by NODES researchers involved in Spoke 6, interviewed by Carlo Gariboldi  1:00 PM – 2:00 PM: Networking lunch  2:00 PM – 3:00 PM: "Line B – How to Submit Your Application?" – Information on attachments, financial eligibility, and the practical use of the Telemaco system, with the involvement of Unioncamere   3:00 PM – 4:00 PM: Personalized one-on-one meetings with the Technology Transfer Office of the University of Pavia, aiming to provide tailored support for accessing funding within the PNRR NODES framework.    Participation requires registration.     The event will take place in the Foscolo Auditorium, with the entrance located at Corso Strada Nuova 65, Pavia."   Sign-up  
Meeting
6. Primary agroindustry
"Orto in festa" Spoke 6 celebrates the 250th Anniversary of the Botanical Garden of Pavia
"Orto in Festa" will celebrate ancient agricultural cultivars and the research conducted within the NODES Spoke 6 Flagship Projects, specifically the "Primary Agroindustry" initiatives known as VINO (Vineyard management for vine production) and FORMIDABALÆ (Forage system to establish resilient maize, dairy, and biogas supply chains for a sustainable agricultural ecosystem). This event features an interactive exhibition open to the public, showcasing the research activities carried out by the researchers involved in these projects. Here are the NODES events:    Interactive Exhibition (11:30 AM - 5:30 PM): The exhibition is curated by the researchers actively engaged in the VINO and FORMIDABALÆ projects. These projects are part of the PNRR initiative "Ecosistemi dell’Innovazione" under the NODES umbrella, with a focus on "Nord Ovest Digitale e Sostenibile". Distinguished researchers from esteemed institutions such as the University of Pavia, the University of Turin, the Università Cattolica del Sacro Cuore, and the University of Sassari will be participating.   Project-themed Events (2:30 PM - 5:00 PM): The day also includes two insightful sessions hosted by Carlo Gariboldi, a respected editor at Provincia Pavese, focusing on the VINO and FORMIDABALÆ projects.                                                                                                                                                                                                 FORMIDABALÆ Research: This session will delve into strategies to enhance the efficiency, animal welfare, and sustainability of dairy cattle in the context of climate change. The presentation will feature insights from Cerzoo, an innovative agro-zootechnical company. Special guest: Professor Antonio Gallo (Università Cattolica del Sacro Cuore).                                                              VINO Research: What does the future hold for the world of WINE? A conversation on market trends and the impact of climate change on wine production.  
Meeting
6. Primary agroindustry
Spoke 6 - NODES Cascade Calls Line A for the South of Italy
  Spoke 6 is organizing a significant event in collaboration with the University of Pavia and the University of Sassari (UNISS), Southern partners, at the Consorzio Uno (University of Oristano; Chiostro del Carmine - Oristano). The meeting represents a unique opportunity for businesses to learn about the cascade calls of Line A, exclusively dedicated to the Mezzogiorno region, within the NODES Ecosystem - Northwest Digital and Sustainable. The call, funded by PNRR funds, aims to support companies in the implementation of industrial research and experimental development projects. Micro, small, and medium-sized enterprises (MSMEs) can participate individually or collaboratively, and only large enterprises (LEs) in partnership with other companies.    The goal is to reach companies strongly interested in introducing innovations in product, process, or service within the digital innovation field or pilot projects on specific technologies or innovative structures. The expressed projects are oriented towards high technological maturity levels (TRL) and innovation closer to the market (prototypical phase).    During the event, NODES and Spoke 6 projects, particularly in Primary Agro-industry where the University of Pavia is the coordinator, will be presented. The cascade calls for research and innovation, as well as training activities for businesses, will also be introduced.   This is a unique opportunity for businesses to share know-how, explore new technological and sustainable paths with excellent partnerships.    The meeting will take place from 3:30 PM at the Chiostro del Carmine, Consorzio Università di Oristano, AULA 1, Primo piano.   REGISTER   STREAMING    
Meeting
6. Primary agroindustry
April 19th, in Pavia, presentation of calls and activities in the field of Primary Agro-industry - Spoke 6
A unique opportunity for businesses in the Northwest Italian territory. On April 19, 2023, at 5:00 PM, in the Aula Disegno of the main headquarters of the University of Pavia, Spoke 6 presents the cascade calls.    The event is a unique occasion for all businesses interested in participating in the research projects of the NODES initiative. During the presentation, the two flagship projects of Spoke 6 will be introduced, focusing respectively on the integrated supply chain forage, livestock, and biogas, and vineyard management for grape and wine production.    Furthermore, experts from Spoke 6 will explain the application guidelines to the NODES cascade calls, opportunities for businesses, admission criteria, and selection.    The event provides an opportunity to connect with industry experts, learn about the latest developments in technological innovation and environmental sustainability, and network with other participants in the NODES project.
Conferences
6. Primary agroindustry
PSR, PNRR and POR-FESR opportunities for businesses
The conference, held on Saturday, March 18th, at 3:00 PM in the Agrimedia hall of the Agricultural Mechanization Fair in Savigliano, outlined the upcoming opportunities for companies through the calls of the PSR, PNRR, and POR-FESR measures.    In particular, the objectives and involvement of companies in the NODES project were explained, with specific reference to Spoke 6 (Primary Agro-Industry). Agricultural businesses and companies producing agricultural machinery will have the chance to secure funding to support their research and innovation activities, either individually or in collaboration with other companies and/or research entities, enhancing their competitiveness in national and international markets.    The areas and themes of innovation will focus on the digitization and sustainability of products and processes.