Iscrizioni Chiuse

SANIFICAZIONE AZIENDALE: Tecnologie ed Approcci Sostenibili

Titolare
Università di Torino in collaborazione con: Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino IZSTO - Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
Upskilling
Info utili
Date
Periodo
-  
Target
Target
Cittadini
Imprese
Deadline
Scadenza adesione
Typo
Tipologia
Percorsi formazione
Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di formare figure aziendali e consulenti che si occupano di sviluppare ed implementare sistemi di sanificazione ambientale efficienti; offrire una preparazione normativa/tecnica in materia che permetta ai partecipanti di affrontare le problematiche connesse alla gestione della sanificazione ambientale; comprendere il valore e l’importanza di un corretto utilizzo dei presidi; adempiere alle problematiche legate alla tutela dell’ambiente e gestione delle acque.


Temi Affrontati
  • biocontaminazione dell'aria negli ambienti indoor
  • valutazione del rischio
  • rischio chimico e rischio biologico negli ambienti di lavoro/reti idriche
  • sanificazione degli impianti
  • sanificazione nell'industria alimentare
  • manutenzione impiantistica nella prevenzione del rischio biologico degli ambienti indoor
  • disinfestazione degli ambienti di coltivazione
  • pest management
  • approcci alternativi per la sanificazione ambientale
  • sostenibilità
  • esercitazioni teorico/pratiche volte ad illustrare ai partecipanti metodi, strumenti per la valutazione della qualità dell'aria; dell'efficacia di un piano di sanificazione ed identificazione delle principali specie fungine coinvolte nelle problematiche di salute e nella contaminazione di ambienti produttivi e prodotti finiti.

Il corso di Sanificazione aziendale: Tecnologie ed Approcci Sostenibili è dedicato alla formazione di figure aziendali e consulenti sulle innovazioni nell’ambito della sanificazione industriale con un focus sulla sostenibilità e le tecnologie considerate green.

Creare un ecosistema in cui le aziende sono ingaggiate nelle attività di ricerca e innovazione per la creazione di filiere virtuose è tra gli obiettivi di NODES. Questo obiettivo non può prescindere dall’avere filiere sicure che utilizzino i metodi e le tecnologie di sanificazione più innovativi.

Il corso, inoltre, rafforza le competenze del capitale umano presente sul territorio innalzando il valore competitivo delle industrie, in particolare delle piccole e medie imprese. Tutto questo con la missione di saper gestire al meglio la transizione verde di un sistema produttivo sempre più globalizzato.

Lo Spoke 7 opera nell’ambito dell'agroindustria secondaria. I metodi e le tecnologie presentati nel corso di Sanificazione aziendale avranno 2 focus specifici:

  1. uno incentrato sui presidi
  2. e uno sulla filiera agroalimentare per una formazione tagliata su misura per gli addetti ai lavori.

Il corso promuove la riduzione dell'impatto ambientale legato alle operazioni di sanificazione ambientale mediante un uso consapevole dei presidi convenzionali e minimizzando l’utilizzo di acqua mediante uso di nuove tecnologie (es. ozono, acqua elettrolizzata) per ottimizzare le pratiche di sanificazione nella filiera agro-alimentare, ambito su cui lavora il nostro Spoke, così da ridurre il rischio di contaminazione delle derrate alimentari e il loro spreco.


Info utili

Durata del corso: 19 ore

Lingua: italiano

Modalità di erogazione: frontale

Numero minimo di partecipanti: 10

Quota di iscrizione: 300,00 € + IVA

 

INFO E ISCRIZIONI