Iscrizioni Aperte

Dieta mediterranea e sostenibilità alimentare

Titolare
Università di Pavia - Responsabile: prof.ssa Cinzia Ferraris
Upskilling
Info utili
Date
Periodo
-  
Target
Target
Aperto a tutti
Deadline
Scadenza adesione
Typo
Tipologia
Webinar
Registration
Info e iscrizioni 

Clicca qui

Il corso "Dieta mediterranea e sostenibilità alimentare" avrà l’obiettivo principale di fornire ai discenti le corrette informazioni riguardo a un’alimentazione sana e sostenibile che segua i principi della Dieta Mediterranea. Inoltre verrà esplorata l'importanza di una alimentazione evidence-based al fine di formare i partecipanti a identificare quali cibi siano essenziali per seguire i principi della Dieta Mediterranea.

 

Pubblico destinatario

 

Il corso sarà rivolto a tutti includendo i professionisti del settore alimentare, studenti (triennali, magistrali, master, dottorati e scuole di specializzazione), esperti di nutrizione umana e nutrizione clinica, così come la cittadinanza. Questo perché è fondamentale informare esperti del settore in merito alle scelte da intraprendere per produrre nuovi prodotti in linea con le ultime evidenze sulla corretta alimentazione e sostenibilità alimentare, ma anche educare i consumatori a scelte alimentari più bilanciate e sostenibili.

 

Inoltre verrà esplorata l'importanza di una alimentazione evidence-based al fine di formare professionisti in grado di identificare quali cibi siano essenziali per seguire i principi della Dieta Mediterranea. Quest’ultima non ha solo valenza nutrizionale, culturale e sociale, ma si presenta come un modello di dieta sostenibile per la salute e per l’ambiente.

 

I suoi effetti protettivi nei confronti delle malattie cronico-degenerative e della mortalità sono stati dimostrati da numerosi studi condotti negli ultimi decenni, mentre il rispetto del territorio, della stagionalità e della biodiversità, garantiscono l’equilibrio tra uomo e natura. Il corso Dieta mediterranea e sostenibilità alimentare avrà quindi come obiettivo principale quello di fornire ai discenti le corrette informazioni riguardo a un’alimentazione sana e sostenibile che segua i principi della Dieta Mediterranea.

 

Esperti del mondo accademico affronteranno l’argomento sviluppando diversi temi tra cui:

  • i principi della Dieta Mediterranea;
  • quali strumenti esistono per valutare l’aderenza alla dieta mediterranea;
  • dieta mediterranea come stile di vita;
  • alimentazione sostenibile, cos'è e come adottarla per ridurre l'impatto ambientale del cibo che scegliamo;
  • come le informazioni in etichetta possono influenzare le nostre scelte alimentari;
  • come scegliere gli alimenti dal punto di vista del consumatore.

 

Il programma

 

23/07/2024 orario 9-13

lezione online sul tema della “Dieta Mediterranea” condotta dalla Dott.ssa Monica Dinu (Ricercatrice dell’Università di Firenze). Il corso offre un’approfondita panoramica della Dieta Mediterranea, patrimonio culturale e alimentare che va oltre il concetto di semplice regime alimentare. Saranno approfondite le origini e i principi fondamentali di questo modello alimentare, inclusi gli alimenti chiave e le proporzioni che lo caratterizzano. Per una maggiore comprensione del tema, saranno analizzati gli strumenti utilizzati per valutare l'aderenza individuale alla Dieta Mediterranea e la sua correlazione con lo stato di salute, esaminando gli studi scientifici che evidenziano i benefici per la salute. Un focus particolare sarà posto sui suoi effetti protettivi nei confronti delle malattie cardiache, oncologiche, del diabete mellito e di altre patologie croniche. Infine, verrà condotta un'analisi su come questa dieta si integra con aspetti culturali, sociali e comportamentali, offrendo consigli pratici su come incorporare con successo i suoi principi nella vita quotidiana.

 

25/07/2024 ore 9-13

lezione online sul tema “Sostenibilità alimentare” condotta dalla Prof.ssa Daniela Martini (Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano). Nella lezione sul tema “Sostenibilità alimentare” verrà approfondito il tema relativo all'impatto che l'alimentazione e il sistema alimentare hanno non solo sulla salute dell'individuo ma anche sulla salute del pianeta. Particolare enfasi verrà data ai principi dei modelli alimentari salutari e sostenibili, così come definiti dall'organizzazione Mondiale della Sanità e della FAO, focalizzandosi sugli aspetti nutrizionali ma anche ambientali e socio-culturali e sulle più recenti evidenze scientifiche che mettono in evidenza quali strategie possano essere messe in campo per riuscire a fornire cibo adeguato e sufficiente ad una popolazione in continua crescita minimizzando l'impatto sull'ambiente.

 

Il corso è organizzato nell’ambito del progetto NODES Spoke 7 la cui mission consiste nell’aumentare la competitività del sistema alimentare locale in termini di sicurezza, qualità e valore aggiunto dei prodotti alimentari, attraverso la digitalizzazione, la circolarità, la sostenibilità della filiera, la crescita delle competenze degli operatori del settore e la creazione di imprenditorialità nuova e innovativa. Il corso tiene anche in considerazione la vision dello Spoke 7 che richiama al miglioramento del sistema di produzione alimentare che consentirebbe di massimizzare l'impatto positivo sulla società, sviluppando nuovi modelli di consumo e stili di vita sostenibili, oltre che a promuovere nuovi modelli di comunicazione atti a informare ed educare i consumatori in merito alla produzione alimentare sostenibile.

 

Per questi motivi, l’organizzazione di un corso sulla Sostenibilità alimentare e promozione dei principi della Dieta Mediterranea sarebbe perfettamente indirizzato agli obiettivi dell’Ecosistema e dello SPOKE 7.

 

 

Info utili

Durata del corso: 8 ore

Lingua: italiano

Modalità di erogazione: online

Numero minimo di partecipanti: 10

Quota di iscrizione: gratuito