Agro-industrial waste valorisation according to Circular economy pillars
Info utili
Info e iscrizioni
I rifiuti agro-industriali rappresentano una sfida economica, sociale e ambientale ma le prospettive dell'economia circolare e della bioeconomia aprono la strada a un approccio rivoluzionario.
I rifiuti agro-industriali rappresentano una sfida economica, sociale e ambientale ma le prospettive dell'economia circolare e della bioeconomia aprono la strada a un approccio rivoluzionario.
In questo contesto, il corso si propone come opportunità di conoscenza per una gestione avanzata di questi rifiuti, convertendoli da problema a risorsa.
Il corso è dedicato allo studio di tecnologie innovative atte a convertire i rifiuti agro-industriali in prodotti ad alto valore aggiunto e bioenergie. Nel dettaglio, saranno studiati processi come:
- la fermentazione, la digestione anaerobica (processi biochimici),
- la pirolisi e la gassificazione (processi termochimici).
L’approccio olistico guiderà studenti e studentesse attraverso le intricatissime connessioni tra fattibilità tecnica, redditività economica e sostenibilità ambientale.
Al termine del corso, gli studenti avranno capacità e competenze per diventare tecnici della sostenibilità, ovvero professionisti in grado di plasmare e direzionare l'industria verso una produzione con un impatto ridotto sia economico che ambientale, in accordo con l’obiettivo 12 dell’agenda 2030.
Questo corso è strettamente correlato al progetto NODES Spoke 7, un'iniziativa audace volta a trasformare gli scarti agro-alimentari in una risorsa preziosa. Il corso non solo esplora le tecnologie chiave di questo progetto, ma ne valuta l'efficacia sotto l'occhio critico di tre pilastri fondamentali: la fattibilità tecnica, l'economicità e l'eco-sostenibilità.
Il corso si articola in un percorso formativo di 15 ore, di cui 10 ore di lezioni online e 5 ore di esercitazione e laboratorio presso il Politecnico di Torino ed è aperto a coloro che sono in possesso di una Laurea/laurea magistrale in uno dei seguenti ambiti di studio:
- Ingegneristico
- biologia o
- biotecnologie chimica
Info utili
Durata del corso: 15 ore
Lingua: italiano
Modalità di erogazione: mista
Numero minimo di partecipanti: 10
Quota di iscrizione: 200€