Workshop
 - 

Diesamina: Design, Sperimentazione, Economica Circolare

diesamina
Workshop di Design Sprint “Learning by Food Designing”

Il 6 novembre la Cittadella Politecnica del Design e della Mobilità Sostenibile ospita Diesamina, il workshop di Design Sprint “Learning by Food Designing” destinato a studentesse e studenti della Laurea Triennale in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare.

 

Diesamina è organizzato dal gruppo di ricerca del Polito Food Design Lab del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

 

Tra Design, Economia Circolare e Cibo, i partecipanti saranno coinvolti in attività progettuali - creative e pratiche - rivolte ad individuare nuovi concept di prodotti alimentari innovativi, in grado di valorizzare le eccedenze e i sotto prodotti generati dall’agroindustria del territorio.

 

Utilizzando il cibo come “materiale per il design” gli studenti coinvolti metteranno in pratica le competenze apprese durante la loro formazione, riflettendo sulle connessioni tra i principi dell’economia circolare per il cibo, il food design e la sostenibilità sociale ed ambientale.

 

Le attività del workshop si integrano ai temi dello Spoke 7, in particolare per quanto riguarda la capacità di applicare i principi dell’economia circolare del cibo – quali il riuso e recupero: partendo da eccedenze o sottoprodotti intercettabili nel settore dell’agroindustria secondaria fruttifera del territorio si proverà a definire nuovi concept di prodotti edibili.