Iscrizioni Aperte

Gestione Integrata d'Azienda: Strategia, Business Plan e Project Management per l'Eccellenza Imprenditoriale (I edizione)

Titolare
Università del Piemonte Orientale - Prof.ssa Lucrezia Songini
Upskilling
Info utili
Date
Periodo
-  
Target
Target
Imprese
Ricercatori
Deadline
Scadenza adesione
Typo
Tipologia
Percorsi formazione
Registration
Desideri partecipare ai corsi? 

Iscriviti qui 

 

 

Tre corsi destinati a imprenditori, manager e collaboratori di imprese e start-up: 

C1A: Strategia e performance chiave d'impresa

C1B: Business plan e valutazione degli investimenti 

C1C: Il project management 

Obiettivi dei corsi

Il corso C1A offre una formazione sui temi della strategia competitiva e delle sue relazioni con le performance economico-finanziarie dell'impresa. I discenti, sotto la guida del docente, esploreranno i principali modelli strategici e di analisi del contesto competitivo, al fine di evidenziare opportunità e minacce del mercato e punti di forza e debolezza dell'impresa e definire di conseguenza la strategia competitiva. Le performance chiave dell'impresa, comprendenti le dimensioni reddituale, patrimoniale e finanziaria, saranno analizzate dettagliatamente per sviluppare competenze nella valutazione degli impatti che le decisioni hanno sui risultati d'impresa. 

 

Il corso C1B offre una formazione sui temi della pianificazione economico-finanziaria e della valutazione della convenienza economica delle scelte d'investimento. I discenti, sotto la guida del docente, esploreranno la costruzione del Business Plan, presentato come strumento guida per il successo, in quanto funzionale alla definizione di obiettivi chiari e allo sviluppo di programmi di attività. Valutare l'impatto economico dei programmi di attività richiede anche la capacità di effettuare adeguate analisi di valutazione degli investimenti. Tali metodologie saranno approfondite, presentando i concetti di flussi di cassa, valore finanziario del tempo, costo del capitale, indispensabili per comprendere e applicare correttamente le metodologie del valore attuale netto e del payback period. 

 

Il corso C1C intende fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze richieste per gestire adeguatamente un progetto dalla fase di pianificazione a valutazione ex ante, alla fase di valutazione dei risultati effettivi. In particolare, i partecipanti svilupperanno conoscenze e competenze in merito alle caratteristiche del progetto, alle modalità di impiego delle risorse da parte dei progetti e alla misurazione dei costi, alle caratteristiche e criticità della programmazione e del controllo dei progetti e, infine, alle fasi del controllo economico del progetto. 

 

I corsi, per loro natura trasversali a tutte le aree Spoke, si collocano all'interno del progetto NODES e coprono l'esigenza di sviluppare capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio dei progetti, essenziali per il successo delle organizzazioni in particolare per le start up e le piccole e medie imprese (PMI). I destinatari sono infatti gli imprenditori e i loro collaboratori che devono definire e implementare progetti con positivi ritorni economico-finanziari. 

 

 

 

 

 
Informazioni utili 

Target: Imprenditori, manager, collaboratori di imprese e start-up e ricercatori 

Durata: ogni corso ha una durata di 16 ore 

Modalità di erogazione: mista 

Lingua erogazione corso: italiano 


 

Attachments
Document
Date e ore corsi
Spoke5_imprese