Innovation Camp for PhD Students
Info utili
L’Università degli Studi dell’Insubria organizza l'Innovation Camp for PhD students, un corso dedicato ai dottorandi di ricerca e finalizzato alla disseminazione dei concetti di imprenditorialità e innovazione e allo sviluppo di hard skills e soft skills collegate, affrontando le questioni e le sfide specifiche legate al trasferimento tecnologico e allo sfruttamento economico dei risultati della ricerca.
Dopo alcune lezioni introduttive sul mondo delle startup e sulle sue peculiarità economiche e legali, il percorso prevede una sessione dedicata all’approfondimento del Lean Startup Approach e ai principali strumenti per la validazione e il lancio di un’idea di business. Saranno affrontate le best practice relative alla preparazione e all’esposizione di un pitch efficace.
Al termine di questo percorso, i partecipanti saranno in grado di applicare in modo pertinente e critico le principali conoscenze relative all’approccio Lean Startup, realizzando una proposta di idea imprenditoriale innovativa costruita in team e presentandola in modo efficace di fronte a una giuria di esperti.
Lavorando in team i partecipanti saranno in grado di utilizzare e valorizzare le conoscenze acquisite nelle lezioni introduttive teoriche, acquisendo competenze soft relative al public speaking, al team building, al problem solving e al time management tipiche di un’attività a progetto quale quella di proporre una soluzione innovativa.
Durata del corso:
7 incontri dal 05/04/24 al 26/06/24 di 24 ore più giornata di presentazione e final pitch di durata variabile (consulta la locandina in allegato)
Modalità di erogazione: in presenza c/o Università degli Studi dell'Insubria
Lingua di erogazione corso: inglese
Numero minimo di partecipanti: 8
Quota di partecipazione: partecipazione gratuita
Per informazioni scrivere a: progetti@uninsubria.it