Incontri
 - 

TURISMO SOSTENIBILE E DI PROSSIMITÀ IN NODES: Il caso di studio del tartufo bianco del Monferrato

Spoke3_EventoTartufoUpo

Nel cuore delle colline del Monferrato, e più precisamente nel Borgo Castello (complesso monastico - regione chiesa vecchia) di Ponti (AL), il 14 ottobre 2023 alle ore 15.30, si terrà la quarta edizione della Giornata del Tartufo Bianco Pregiato.

 

All'interno di questo evento si terrà una conferenza organizzata nell’ambito delle progettualità dello Spoke 3 - Industria del Turismo e della Cultura dal titolo: "TURISMO SOSTENIBILE E DI PROSSIMITÀ IN NODES: Il caso di studio del tartufo bianco del Monferrato" che mira a esplorare l’importanza di uno dei tesori locali più pregiati, nel contesto del turismo sostenibile e di prossimità nella regione.  


Qesta conferenza è un momento importante per riflettere sull’importanza di preservare e promuovere il tartufo bianco come risorsa sostenibile per il turismo locale.  

L'evento ospiterà una serie di esperti e relatori di spicco che affronteranno i temi cruciali legati al mondo del tartufo e del turismo sostenibile. 


Tra gli argomenti in programma: 


• L’autenticazione dei tartufi bianchi pregiati: Lucia Decastelli dell’IZS Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta, condividerà informazioni sulle metodiche analitiche per garantire l’autenticità dei tartufi. 


• Sicurezza alimentare e controlli nel settore dei tartufi: Domenico Monteleone del Ministero della Salute fornirà una panoramica dei rigorosi controlli necessari per garantire la qualità e la sicurezza alimentare dei prodotti a base di tartufo. 


• Il turismo gastronomico post-pandemia: Stefania Cerutti dell’Università del Piemonte Orientale discuterà dell’importanza dell’elemento gastronomico nella motivazione dei turisti dopo la fine della pandemia e dei fattori che guidano un turismo di qualità. 


• L’importanza del Tartufo Bianco Pregiato nella zona dl Monferrato: Roberto Cerrato, Direttore paesaggi vitivinicoli UNESCO, esplorerà la storia, le tradizioni, la biodiversità e la salvaguardia del panorama naturale legati al tartufo bianco. 


• Ricerca sulla tracciabilità del Tartufo Bianco di qualità del Monferrato: Maurizio Aceto, Guido Lingua e Vito Rubino dell’Università del Piemonte Orientale e Raffaella Balestrini, Fabiano Sillo ed Elisa Zampieri del CNR presenteranno gli aggiornamenti sulla ricerca in corso relativa alla tracciabilità analitica del Tartufo Bianco. 


La giornata culminerà con le conclusioni di Franco Novelli dell’ATS Comuni del Monferrato, seguite dalla premiazione dell’ospite d’onore e testimonal 2023 del tartufo bianco pregiato del Monferrato. Infine, tutti i partecipanti potranno gustare un rinfresco.  

Locandina: IV Giornata del Tartufo bianco pregiato del Monferrato