Iscrizioni Chiuse

Environmental culture & Business

Titolare
Università degli Studi dell’Insubria, prof. Gianluigi Broggini
Upskilling
Info utili
Date
Periodo
-  
Target
Target
Imprese
Ricercatori
Deadline
Scadenza adesione
Typo
Tipologia
Percorsi formazione
Sviluppo della cultura ambientale di impresa

Sviluppo industriale sostenibile: trasformare le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità di crescita per il territorio Italiano ed Europeo.

Il corso di perfezionamento è organizzato nell’ambito del progetto NODES (Nord Ovest Digitale E Sostenibile) – Spoke 2, il cui obiettivo specifico è lo sviluppo economico, sociale e territoriale attraverso delle azioni mirate.

Per realizzare gli obiettivi del progetto NODES e supportare la crescita e la transizione digitale ed ecologica di impresa, l’Università degli Studi dell’Insubria propone un corso di perfezionamento che intende fornire ai suoi studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare i nuovi scenari industriali connessi al tema della sostenibilità nelle sue diverse declinazioni ambientali, economiche e sociali.

Il corso è rivolto a studenti dei corsi di laurea della cosiddetta area STEM e agli studenti dei corsi di laurea di area economica. Gli argomenti trattati dagli insegnamenti del corso di perfezionamento sono infatti di interesse per l’arricchimento della formazione di tutte le figure professionali preparate da tali corsi di laurea. Il corso di perfezionamento è altresì aperto al personale di aziende che intende approfondire il tema dello sviluppo industriale sostenibile.

Nello specifico, il corso è costituito da tre insegnamenti: 

  1. Governance e management della sostenibilità d’impresa 
  2. Misurazione, monitoraggio e valutazione dei dati ambientali, certificazioni e contabilità ambientali 
  3. Innovazione, economia circolare ed eco-design

Gli insegnamenti sono tenuti da esperti esterni all’Ateneo. Le lezioni frontali vengono erogate in presenza presso il campus scientifico dell’Università degli studi dell’Insubria in Como, e sono altresì previste uscite presso aziende del territorio per consentire agli studenti di avere una visione diretta delle problematiche relative alla sostenibilità.

Il corso di perfezionamento SCAI è specificamente pensato e organizzato nell’ambito del progetto NODES. SCAI vuole promuovere il concetto “One Planet, One Health” e integrare il rapporto tra industria e istruzione tramite la formazione di addetti ai lavori consapevoli e capaci di affrontare i nuovi scenari industriali connessi al tema della sostenibilità (value chain industriali pulite e neutre, economia circolare). Per realizzare questo scopo, gli insegnamenti sono tenuti da esperti esterni all’Ateneo. Le lezioni frontali vengono erogate in presenza presso il campus scientifico dell’Università degli studi dell’Insubria in Como, e sono altresì previste uscite presso aziende del territorio per consentire agli studenti di avere una visione diretta delle problematiche relative alla sostenibilità.

Ogni insegnamento di SCAI è in linea con il mandato di Spoke 2:

  • L’insegnamento “Governance e management della sostenibilità d’impresa” permetterà di: capire le questioni rilevanti sul dibattito attorno la sostenibilità d’impresa; comprendere come la sostenibilità stia cambiando il panorama competitivo delle organizzazioni imprenditoriali; esplorare quali politiche e strumenti siano abilitanti per le aziende che intendono cogliere le sfide della sostenibilità; avere una prospettiva dal “campo” su come le aziende stanno integrando la sostenibilità in chiave strategica ed operativa.
  • Il Primo modulo dell’insegnamento “Innovazione, economia circolare ed eco-design” affronta due delle opportunità più attuali per le imprese impegnate sul fronte della sostenibilità: Economia circolare e Reporting di sostenibilità, presentando buone pratiche e strumenti operativi per ambo i temi. Il secondo modulo è incentrato sulla “Lean production”, metodologia di gestione aziendale che ha l’obiettivo di incrementare il valore della produttività di un’azienda, riducendo al minimo gli sprechi.
  • Il Primo modulo dell’insegnamento “Misurazione, monitoraggio e valutazione dei dati ambientali, certificazioni e contabilità ambientali” fornisce le conoscenze di base sulla metodologia del Life Cycle Assessment (LCA), strumento consolidato in molti settori dei beni di largo consumo per la valutazione dei potenziali impatti ambientali di un prodotto/servizio. Il Modulo, oltre a offrire l’opportunità di conoscere gli step operativi che caratterizzano il percorso di realizzazione di uno studio LCA (dalla definizione dell’obiettivo e dello scopo dello studio alla fase di calcolo degli impatti e all’interpretazione dei risultati), permette anche di approfondire le opportunità di valorizzazione dei risultati, sia come base scientifica per la comunicazione aziendale, sia per guidare l’impresa nella progettazione di nuovi prodotti/processi al fine di minimizzarne l’impatto ambientale. Il secondo modulo fornisce le conoscenze di base in relazione alla certificazione di processo e prodotto in tema ambientale.

 

Info utili

Durata del corso: 90

Lingua: italiano

Modalità di erogazione: in presenza

Numero minimo di partecipanti: non previsto

Quota di iscrizione: € 1000