Data Analytics & Green Economy Program
Info utili
Il Data Analytics & Green Economy Program è un percorso formativo blended suddiviso tra contenuti on demand, learning live session online e lezioni in presenza nelle sedi delle OGR Torino.
Il corso è stato progettato nell’ambito del progetto NODES, all’interno allo Spoke 2 – Green Technologies e Industria Sostenibile, per fornire strumenti e competenze digitali a favore dello sviluppo di un'industria sostenibile e circolare nel contesto della transizione ecologica.
La digitalizzazione applicata all'economia circolare gioca infatti sempre più un ruolo chiave in vari settori, come nuovo paradigma nell'approccio della gestione aziendale.
Il percorso proporrà un project work finale dedicato alla green economy, realizzato con il supporto di un partner dell'ecosistema delle OGR Tech.
Competenze acquisite alla fine del corso:
- conoscere in modo approfondito la Data Analysis, leggendo e interpretando diverse tipologie di dati, e le sue implicazioni a livello aziendale;
- analizzare i dati attraverso l’uso di tool specifici (es. OpenRefine, Orange3, SQL);
- sviluppare modelli di green&sustainable business data driven;
- presentare le analisi dei dati agli stakeholders attraverso i criteri di Data Visualization e l’uso di dashboard;
- prendere decisioni strategiche cruciali per il tuo business, es. traslare i sistemi di produzione in spazi virtuali (il cosiddetto digital twin), in ottica di economia circolare;
- saper comprendere un progetto di Data Lake e le sue implicazioni nelle attività aziendali.
- visualizzare i business insight, comunicarli efficacemente e utilizzarli per pianificare strategie efficaci (Data Driven Management), facilitando le pratiche ecosostenibili.
Il programma è stato ideato per supportare l’incremento di competenze nei settori della Data Analysis e della Green Economy, nell'ambito delle attività "Lifelong Learning Initiatives" del Progetto NODES.
L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e competenze digitali a favore dello sviluppo di un'industria sostenibile: leggere, interpretare, analizzare e visualizzare i dati per prendere decisioni strategiche in ottica di economia circolare per il business.
Il programma formativo è riservato ai professionisti che vogliano saper utilizzare i dati per elaborare strategie aziendali innovative e nel rispetto della transizione ecologica, portando valore aggiunto all'organizzazione.
Questo percorso - Competence Booster - è stato creato per formare la prossima generazione di Green Data Analytics.
Il corso vuole agire sulle catene del valore industriali dal punto di vista climatico e sui sistemi e infrastrutture (anche digitali) climaticamente neutri che consentano una forte cooperazione e supporto intersettoriale al servizio del territorio.
Info utili
Durata del corso: 120 ore
Lingua erogazione corso: italiano
Modalità erogazione: mista
Numero minimo di partecipanti: 15
Quota di iscrizione: 1900,00€ (iva inclusa)