Iscrizioni Chiuse

Traiettorie tecnologiche per batterie nella green economy

Titolare
Paolo Guglielmi, professore ordinario, DENERG, Politecnico di Torino
Upskilling
Info utili
Date
Periodo
-  
Target
Target
Imprese
Deadline
Scadenza adesione
Typo
Tipologia
Percorsi formazione
Obiettivo del corso

Approfondire le tematiche legate alle batterie in funzione degli elementi normativi e dei processi di omologazione in ambito europeo.

Il corso risponde alle necessità di acquisizione delle competenze del territorio, contribuendo agli obiettivi di innovazione dell'Ecosistema NODES, formando il personale necessario alla continua innovazione e crescita del capitale umano del territorio, nell'ambito della Mobilità sostenibile e del comparto EPV. Intercetta temi di attualità per il rinnovamento del trasporto sul territorio, con possibilità di accrescere le capacità e competenze per la nuova mobilità.

Il focus iniziale sarà su una formazione dettagliata di elettrochimica nel mondo delle batterie per trazione e storage, con possibilità di visualizzare aspetti di realizzazione connessi all'utilizzo delle celle elettrochimiche e alla realizzazione ed ingegnerizzazione di pacchi o sistemi di accumulo.
Il perimetro di analisi e descrizione sarà quello della mobilità elettrica in generale, con particolare attenzione al mondo automotive che, in questo momento storico, vede la maggiore richiesta di prodotti, informazioni e relative standardizzazioni. 
Verranno introdotti i concetti base di elettrochimica al fine di comprendere la natura delle limitazioni operative degli elementi costitutivi - le celle - della batteria mediante la presentazione delle attuali tecniche per la costruzione di celle elettrochimiche al litio ed alla loro messa in servizio. Gli aspetti di riciclo e second-use delle celle/pacchi verranno trattati per mostrare un possibile ciclo chiuso (rigenerazione e recycle) di questa tecnologia. 

Propulsione elettrica, formazione Spoke 1

Saranno in seguito presentati gli elementi costitutivi dei pacchi batteria, la loro struttura interna e la loro gestione includendo la definizione e il dimensionamento del Battery Management System (BSM) e del Battery Thermal Managment System (BTMS), considerando tutte le limitazioni introdotte dalla chimica e dalle specifiche elettriche delle diverse applicazioni. 
Verranno approfondite le caratteristiche elettriche e termiche delle celle, dei moduli e delle diverse componenti del sistema batteria dalle tecniche di saldatura alle interconnessioni tra celle e moduli dal punti di vista di una modellazione elettrica e termica dal 1D al 3D. Gli aspetti di sicurezza e il thermal runaway, principale elemento di rischio nei sistemi basati sul litio attualmente in uso, saranno oggetto di lezioni dedicate.
Il dimensionamento del sistema meccanico e termico dei pacchi batteria con attenzione agli aspetti strutturali e di testing saranno anch’essi affrontati fornendo una visione anche meccanica del sistema pacco batteria.


Un'attenzione particolare verrà posta alle principali normative di riferimento in relazione al testing ed all’omologazione dei moduli e delle batterie. La carbon footprint e il Life Aycle Assessment chiuderanno il lato informativo su questi componenti.
Infine, gli aspetti di ricarica e gestione del pacco da parte di battery charger (onboard e offboard) saranno anch’esse presentate con l’ottica di individuare le limitazioni e i vincoli che i sistemi di ricarica (e di uso) delle batterie impongono nella progettazione della batteria stessa: ultrafast charging e Vehicle-to-Grid (V2G).

Target

Il programma del corso, unico nel panorama italiano, è stato strutturato a seguito di confronti con aziende di grandi e piccole dimensioni. Il candidato ideale è junior, ma anche un “giovane” profilo senior. Il corso è pensato il personale di imprese di ogni dimensione dei settori automotive, ferroviario, navale, energia, oltre che di produzione di veicoli elettrici industriali, che adottino batterie di accumulatori elettrochimici.


Programma

Il corso è organizzato in blocchi pomeridiani di 4 ore due volte alla settimana. Si sceglie il pomeriggio in modo da dare possibilità al partecipante lavoratore di raggiungere la sede e rientrare anche in giornata. Gli incontri si terranno tra le 14:00 e le 18:00.

Ogni giornata prevede la presenza di un solo docente (tranne la prima lezione) che svilupperà gli argomenti nella forma della presentazione supportata da slide o video che verranno forniti ai partecipanti di volta in volta. Le pause sono previste ogni ora.
 

Informazioni utili

date di inizio e fine del corso sono provvisorie

Durata: 50 ore, 2 incontri settimanali da 4 ore

Lingua: Italiana

Modalità di erogazione: In presenza presso Campus Lingotto - Torino

Quota di iscrizione: 600€

 

Per il dettaglio del programma:


Visita la pagina dedicata

 

I corsi NODES al Politecnico di Torino

 

Document