Iscrizioni Chiuse

Technological trajectories for the new space economy

Titolare
Sabrina Corpino, professore associato, DIMEAS, Politecnico di Torino
Upskilling
Info utili
Date
Periodo
-  
Target
Target
Imprese
Deadline
Scadenza adesione
Typo
Tipologia
Webinar

Il corso verrà erogato in lingua inglese - seminars will be delivered in English

 

Obiettivo del corso

Il corso è rivolto al personale del settore aerospaziale che si occupa di applicazioni di comunicazione e sistemi di navigazione satellitare. Gli argomenti trattati durante le lezioni consentono una visione complessiva della materia e della sua evoluzione tecnologica nel medio termine.

Il corso, progettato per l'Ecosistema NODES, è studiato per raggiungere gli obiettivi di rinnovamento del capitale umano, per garantire le competenze necessarie all'innovazione del settore e la competitività del territorio. 

In particolare, si propone di abbattere i silos di conoscenza che ostacolano, per i vari attori della filiera, una gestione efficace delle interdipendenze che intervengono nelle fasi di progettazione e di esercizio dei sistemi a monte (spazio e satelliti come infrastruttura) e a valle (sistemi di comunicazione/navigazione/osservazione della Terra) dell'aerospazio.

 

 
    New space economy, interconnessione del pianeta
    Il programma

    Il programma del corso prevede 4 ore per 4 lezioni, con l'obiettivo di fornire elementi di base sui fattori tecnologici che stanno guidando l'innovazione nel settore spaziale e stanno contribuendo all'evoluzione della catena del valore nel settore.

    Il corso è rivolto a neoassunti o a professionisti (anche con un background manageriale) che si occupano per la prima volta di progettazione di microsatelliti, o di loro componenti, e di applicazioni software legate alla loro gestione, compresa l'acquisizione di dati e immagini. Al corso possono essere iscritti al massimo 15 studenti. 



    Il programma in dettaglio:


    1.    Ingegneria della nuova economia spaziale: introduzione all'ingegneria dei sistemi spaziali, satelliti e carichi utili, progettazione di missioni, concetti emergenti.
         
    Comprensione delle traiettorie tecnologiche

    • Il ruolo dei piccoli satelliti e dei cubesat
    • La rivoluzione digitale nello spazio: intelligenza artificiale per l'autonomia dei satelliti e per nuovi concetti di servizio, gemelli digitali per la progettazione di sistemi e missioni, Big data analytics e Advanced computing


    2.    Nuove applicazioni e servizi spaziali per la società e il pianeta
         
    Panoramica delle tendenze dell'economia spaziale: Osservazione della Terra

    • Comunicazioni satellitari e mega-costellazioni
    • Navigazione satellitare e geo-posizionamento
    • Sistemi di comunicazione e navigazione per l'esplorazione spaziale e l'accesso allo spazio
    • Nuovi servizi basati sui dati provenienti dai satelliti per l'Osservazione della Terra, la Navigazione e le Telecomunicazioni (es. studi sul clima, sicurezza, scienza, IoT, Smart Cities)

     

    Informazioni utili

    Durata: 16 ore, incontri da 4 ore ogni venerdì

    Language: English

    Modalità di erogazione: Online

    Quota di iscrizione: 400€

     

    I corsi NODES al Politecnico di Torino