Iscrizioni Chiuse

Idrogeno per la mobilità

Titolare
Andrea Carpignano, professore associato, DENERG, Politecnico di Torino
Upskilling
Info utili
Date
Periodo
-  
Target
Target
Imprese
Deadline
Scadenza adesione
Typo
Tipologia
Percorsi formazione
Obiettivo del corso

il corso è destinato a responsabili R&S, oltre che responsabili innovazione, tecnici sia junior che senior di imprese che intendono integrare le tecnologie dell’idrogeno nei loro apparati. Queste imprese hanno il bisogno formativo di comprendere e “mettere a terra” le diverse opportunità fornite dall’evoluzione tecnologica in questo ambito a cui stanno lavorando grandi player delle filiere della mobilità oltre che imprese del settore dell’energia, incluse le startup. 
 

Il corso, essendo progettato nell'ambito del catalogo di offerta "Lifelong Learning Initiatives" del Progetto PNRR Ecosistema dell'Innovazione "NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile", copre materie che sono state valutate come capaci di produrre un impatto considerevole in termini di territori e sistemi industriali intercettati e genera la possibilità di accrescere la capacità di condivisione di competenze creando un network di valore sul territorio.
 

Descrizione


Quello dell’idrogeno è un tema molto attuale, sia nelle stanze dei decisori pubblici, ma anche e soprattutto nel mondo industriale. Il settore della mobilità è quello che registra il maggiore aumento degli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione sull’idrogeno e dove le collaborazioni tra imprese mirano a costruire l’industrializzazione dei primi prodotti tramite una filiera integrata. 
Il corso prevede sei giornate dedicate a comprendere le diverse traiettorie tecnologiche di impiego dell’idrogeno nei diversi settori della mobilità (automotive, ferroviario, nautico e aereo), oltre che processi relativi ad assicurare elementi critici per l’affermazione del paradigma dell’idrogeno quali sicurezza e sostenibilità ambientali dei prodotti e dei processi della filiera. 
Il corso è caratterizzato dal bilanciamento tra una trattazione teorica e un taglio pratico che è votato ad accompagnare i discenti nella comprensione di alcuni casi di studio e nella visita di alcuni laboratori di ricerca e testing (es. alcuni presenti presso l’Environment Park) delle applicazioni a idrogeno che stanno contribuendo a fare del Piemonte una possibile futura Hydrogen Valley.

 

Informazioni utili

Durata del corso: 48 ore, 6 giornate di 8h ciascuna (il venerdì)

Lingua: Italiano

Modalità di erogazione: in presenza presso Campus Lingotto, Torino

Numero partecipanti: 15

Quota di iscrizione: 700,00 €

Edizione n°2

Per il dettaglio del programma:
 

Visita la pagina dedicata

 

Questo corso, nell’ampio ventaglio di offerte formative oggi disponibili sul mercato sulle tematiche dell’Idrogeno, si distingue per la peculiarità di far incontrare docenti del Politecnico di Torino, ricercatori attivi in laboratori ed in attività modellistiche, professionisti provenienti dai diversi ambiti industriali della mobilità e della componentistica, per approfondire e confrontarsi su queste nuove tematiche e valutare le possibili sinergie. Il corso inoltre permetterà di conoscere le infrastrutture di ricerca disponibili sul territorio piemontese, che sono a disposizione degli ambiti di ricerca e industriali, per la realizzazione di materiali (ad es. catalizzatori e membrane), la caratterizzazione di sistemi per elettrolisi e di fuel cell, la caratterizzazione di tecniche per lo stoccaggio chimico, fisico e underground, la caratterizzazione di materiali utilizzati per la produzione, trasporto e utilizzo di H2 e lo studio dei fenomeni incidentali connessi al rilascio di H2 in galleria del vento (SEASTAR WT).

 

I corsi NODES al Politecnico di Torino

 


 
Allegati
Document
Bio Docenti