Iscrizioni Chiuse

Copernicus Emergency Core Management Services

Titolare
Piero Boccardo, professore ordinario, DIST, PoliTO, UniTo
Upskilling
Info utili
Date
Periodo
-  
Target
Target
Cittadini
Imprese
Deadline
Scadenza adesione
Typo
Tipologia
Percorsi formazione

Il corso sarà erogato in lingua inglese - seminars will be delivered in English.

 

Obiettivo del corso

L'obiettivo del corso è fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere meglio le modalità del servizio europeo di gestione delle emergenze finanziato dal programma Copernicus, al fine di poter utilizzare e integrare i prodotti generati a tutti i livelli territoriali (locale, regionale, nazionale e internazionale).

 

Il programma educativo, organizzato pensando agli obiettivi di resilienza e innovazione sul territorio del PNRR e dell'Ecosistema NODES, affronterà temi legati all'uso dei dati di osservazione della Terra per la creazione di mappe e set di dati utili alla gestione delle emergenze derivanti da disastri naturali e/o eventi causati da attività umane.


Particolare attenzione sarà data alle caratteristiche dei prodotti generati, alla loro integrazione nelle procedure di risposta e di monitoraggio delle emergenze da parte degli enti pubblici e privati coinvolti negli interventi, alle modalità di richiesta di attivazione e di interazione con il servizio stesso.

 

La comprensione dello status quo e dei metodi di implementazione dei prodotti può garantire una migliore gestione delle emergenze e in generale una migliore capacità di prevenzione e innovazione delle strutture sul territorio dell'Ecosistema e del paese.

 

Il corso sarà erogato in collaborazione con il Centro Comune di Ricerca dell'Unione Europea, ente che coordina il servizio a livello europeo, e con il Dipartimento della Protezione Civile. Il corso è organizzato anche in collaborazione con ISPRA nell'ambito delle attività del progetto "Geoscienze".

Spoke 1 Copernicus - Emergencies
Programma:

- Il programma Copernicus e l'organizzazione a livello nazionale

- Presupposti teorici e applicativi

- Descrizione del servizio ed esempi pratici


Il corso si rivolge a professionisti che vogliono acquisire una conoscenza approfondita del servizio di gestione delle emergenze sviluppato nell'ambito di Copernicus (https://www.copernicus.eu/it), il programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea.

Attraverso questo focus tematico, il corso vuole trasferire conoscenze sul funzionamento di Copernicus, a partire dalle dinamiche di collaborazione pubblico-privato e di trasferimento tecnologico.

Il programma si rivolge quindi a personale dei settori quali:

enti pubblici locali e nazionali (comprese le agenzie locali di Protezione Civile), aziende private dei settori più interessati a sviluppare nuovi approcci data-driven per la risposta alle emergenze (ad esempio, settore assicurativo, agricoltura, servizi pubblici), aziende aerospaziali che intendono sviluppare prodotti e soluzioni per la gestione delle emergenze utilizzando i dati di osservazione della Terra.
 

Informazioni utili

Durata: 36 ore - due incontri da 4 ore a settimana

Language: English

Quota di iscrizione: 600€

Località: Online

Piero Boccardo:

"Osservazione della Terra e geodati per mitigare, gestire e monitorare le emergenze naturali e antropiche. Come contribuire, ottenere i dati, estrarre informazioni a valore aggiunto e utilizzarle? Qual è il ruolo delle amministrazioni pubbliche e delle aziende private? Possiamo migliorare il coinvolgimento dei cittadini nelle fasi di monitoraggio e recupero?"

 

I corsi NODES al Politecnico di Torino

Allegati
Document