AI for Industry
Info utili
In linea con gli obiettivi dell'Ecosistema NODES per il sostegno alle competenze del territorio e alla digitalizzazione, il corso è studiato per aumentare l’awareness sul tema dell’Intelligenza Artificiale fornendo strumenti per i decisori utili al ragionamento, e offrendo quindi una prospettiva di alto livello all’approccio industriale verso l’Intelligenza Artificiale.
Il corso ricalca ed espande le tematiche trattate nel libro pubblicato da CIM4.0 “Intelligenza Artificiale per l’industria: scenari e linee guida per le imprese del Made in Italy”.
L’IA è una tecnologia in grado di rivoluzionare la vita dell’essere umano ed il contesto industriale. All’interno del corso si approfondiranno le radici della disciplina e si mostrerà come essa abbia un impatto notevole nel contesto industriale, in particolare nel settore manifatturiero.
Il corso viene erogato attraverso lezioni frontali divise in due moduli.
Obiettivo
Il corso vuole fornire le competenze minime per inquadrare correttamente la rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale all’interno del contesto industriale. Partendo dalla storia delle rivoluzioni industriali, si forniranno concetti di base che vadano a coprire sia gli aspetti tecnici, sia gli aspetti economici e di strategia che l’Intelligenza Artificiale, per sua natura pervasiva, tocca.
Argomenti
- Rivoluzione industriale
- Lean manufacturing
- WCM
- Intelligenza Artificiale
- Machine Learning
- Generative AI
- Storie di successo
Informazioni
Durata: 8 ore
Lingua: italiano (inglese su richiesta)
Il corso sarà tenuto in presenza presso la sede di CIM4.0: Corso Settembrini 178, Torino
Numero minimo partecipanti: 7
Quota iscrizione: 200 €