Percorsi di formazione Boost Your Competence

NODES presenta alle imprese i corsi di alta formazione.

Scopri di più

The NODES Ecosystem, an innovation opportunity

The digital and ecological transition travels from Northwest to South with the cascading calls of the PNRR

See the calls

I numeri dell’Ecosistema dopo i primi 9 mesi

La General Assembly NODES fotografa l’impatto del progetto

Read more

For an aware future, for a capable country

The innovation ecosystem worth over 112 million euros for the territory from North to South.

More info

Aerospace and sustainable mobility

Small Satellites, Space4You for Aerospace, NODES - Spoke 

Find out more

Green Technologies and Sustainable Industry

The future is green: discover the projects and opportunities for a more sustainable territory

find out more

Tourism and Culture Industry

Digitalization of the tourism industry and enhancement of cultural and environmental heritag

Find out more

Innovazione digitale per la montagna sostenibile

Grandi sfide per lo spazio alpino di Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia.

Scopri di più

Health Industry and Silver Economy

We aim to create a strong social and territorial impact in order to increase the quality of human capital. 

Find out more

Primary Agroindustry

Promoting the development of digital technologies aimed at improving the sustainability of agricultural production for industrial transformation

Find out more

Secondary agroindustry

Innovation in the food system of northwestern Italy

Find out more

The calls for proposals for the NODES project have been launched

The calls and documents of the NODES project - Nord Ovest Digitale E Sostenibile for businesses and researchers are available online.

See More

News

All the news about NODES and its innovation ecosystem: projects, partners, announcements, and events.

Notizie
 - 
Boost Your Competence: NODES sostiene l'innovazione e la crescita delle competenze per la doppia transizione
Lunedì 8 aprile, presso le OGR a Torino, si è tenuto BOOST YOUR COMPETENCE, l'evento di presentazione dei percorsi di formazione messi in campo da NODES, Nord Ovest Digitale E Sostenibile.   Sul portale web è possibile consultare tutto il catalogo dei corsi proposti, orientati al perfezionamento e acquisizione di competenze distintive e specifiche, nonchè allo sviluppo delle soft skills necessarie per gestire le sfide della doppia transizione, digitale ed ecologica.   Più di 2700 ore di didattica tra corsi brevi tematici, laboratori, attività di approfondimento, workshop, visite studio, moduli formativi e master professionalizzanti, resi accessibili e a prezzi contenuti grazie alla dote di NODES attraverso i fondi MUR-PNRR e NextGenerationEU.    Ad oggi sono già 40 i percorsi realizzati e per il biennio 2024/25 ne sono previsti 70 nuovi e altri sono in corso di programmazione.   Durante la mattinata si sono così alternati ai microfoni i principali attori protagonisti di questa nuova sfida, moderati da Francesco Rigatelli, giornalista de La Stampa.  

Notizie
 - 
Il corso di alta formazione "Che impresa la creatività" approda a Il Parco della Fantasia di Omegna
  Il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e l'Università del Piemonte Orientale uniscono le forze per “Che impresa la creatività!”, un corso di alta formazione nell’ambito delle attività formative di Spoke 3 – industria della cultura e del turismo”.   Si tratta di un ciclo di cinque incontri, totalmente gratuiti, della durata di quattro ore l’uno, dedicati a progetti culturali e creativi per lo sviluppo di imprese, talenti e territori. Il corso è rivolto a studenti, imprenditori, operatori culturali e turistici e professionisti. Di seguito il programma completo.   3 maggio: Ore 14.00-16.00: Stefania Cerutti, docente associato dell’Università del Piemonte Orientale, e Pino Boero di CDA Fondazione P.AR.C.O., “Introduzione al corso, contestualizzazione e l’importanza della creatività nelle imprese”. Ore 16.00-17.00: Matteo Severgnini, saggista, “La pentola della paura” Ore 17.00-18.00: Massimiliano Ferrè, manager We Do Fablab   10 maggio: Ore 14.00-18.00: Federica Vittori, responsabile pianificazione strategica, ed Elena Patacchini, responsabile comunicazione di cheFare – agenzia per la trasformazione culturale, “Progettazione culturale per la trasformazione delle comunità”   17 maggio: Ore 14.00-16.00: Germano Lanzoni, attore e founder di HBE Humor Business Experience, “Humor Business Leadership” Ore 16.00-18.00: Marco Basile, co-founder di ErgoSum, “Errori felici per il successo e la creatività”.   31 maggio: Ore 14.00-18.00: Mauro Berruto, coach, inspirational speaker, giornalista e storyteller, e Chiara Alessi, curatrice e saggista, “Olimpiade o giochi olimpici?”   7 giugno: Ore 14.00-16.00: Sara Rubinelli, docente ordinario dell’Università di Lucerna, “Intelligenza emotiva” Ore 16.00-18.00: Claudio Gianettoni, consulente strategia e marketing dei servizi, vicepresidente di Aticrea e Membro del comitato nazionale svizzero della associazione mestieri d’arte, “La creatività al servizio della sostenibilità e della qualità di vita; Aspetti concettuali, esperienze, buone pratiche. Un nuovo approccio per strutturare la rete cooperativa”.   Tutti gli incontri sono gratuiti; per partecipare è però necessario registrarsi a questo link. Gli incontri si tengono al Forum di Omegna oppure online sulla piattaforma GoTo. Infine sarà rilasciato dall’Università UPO un open badge che certifica le competenze acquisite partecipando ad almeno 4 dei 5 moduli.

Notizie
 - 
I ricercatori del progetto NODES alla Biennale Tecnologia 2024
La quarta edizione della Biennale Tecnologia al Politecnico di Torino  Dal 18 al 21 aprile scorso, il Politecnico di Torino ha organizzato e ospitato la quarta edizione della Biennale Tecnologia, manifestazione culturale dedicata a esplorare il rapporto tra tecnologia e società. Il tema scelto per questa rassegna è stato ''Utopie Realizzabili'': un invito a concepire il futuro con creatività e libertà, trasformando l'idea in concreta azione progettuale. La manifestazione ha riscosso un grande successo con la partecipazione di più di 50.000 visitatori nei 4 giorni di eventi.    Il contributo di TINCARE All'evento hanno partecipato anche i giovani ricercatori di TINCARE afferenti al Politecnico di Torino, i quali hanno colto l'occasione per divulgare alcuni dei risultati delle loro attività di ricerca svolte nell'ambito del Research Module 4, NEWBREATH, che mira a sviluppare un dispositivo di ventilazione per il supporto dei pazienti in ambiente domiciliare, e del Research Module 3, MOVEWISE, il cui obiettivo finale è quello di sviluppare un sistema per monitorare nella vita di tutti i giorni quei parametri di mobilità più legati al rischio di caduta. I ricercatori hanno presentato attività interattive che hanno coinvolto i visitatori dell'evento Politecnico Aperto e sensibilizzato rispetto alle tematiche trattate da TINCARE, promuovendo l'importanza della medicina personalizzata e di tecnologie medicali sostenibili e a forte impatto per il cittadino. Il progetto bandiera TINCARE dello Spoke 5 è entrato nel vivo e il suo impegno nel diffondere le tematiche e i risultati delle ricerche si fa sempre più attivo. 

Notizie
 - 
UniStem Day: l'infinito viaggio della ricerca scientifica
Il 22 marzo, presso il Campus ''Perrone'' a Novara, si è svolto presso l'Università del Piemonte Orientale l'evento di divulgazione scientifica ''UniStem Day2024'', coordinato dal prof. Diego Cotella. L'UniStem Day è un evento annuale internazionale che, fin dal 2009, offre agli studenti delle scuole superiori l'opportunità di esplorare la ricerca scientifica sulle cellule staminali. Durante questa giornata presso le università, gli studenti partecipano a interventi, discussioni, proiezioni di filmati, visite ai laboratori e altre attività che favoriscono l'interazione con i ricercatori. Questo evento offre un'esperienza formativa e emozionale significativa. 

Boost your competence

4. Digital innovation toward sustainable mountain
Clone of Smart Working Horizon
Course holder
Marco Alderighi - UniVdA, UniTo, PoliTo
Entrepreneurship
Registration open
Date
Period
-  
Target
Target
Reseachers
Deadline
Registration deadline
Typo
Course category
Training programs
1. Aerospazio e mobilità sostenibile
AI for Industry
Course holder
Competence Center CIM4.0
Upskilling
Registration open
Date
Period
-  
Target
Target
Imprese
Deadline
Registration deadline
Typo
Course category
Percorsi formazione

Events

Discover all the events of NODES, the Spokes, and its ecosystem, and participate from north to south.

Incontri
 - 
Le sfide poste dal cambiamento climatico al settore vitivinicolo: le risposte del diritto
Nel settore vitivinicolo diversi fattori, in particolare l’innalzamento delle temperature e la variazione di disponibilità idriche, stanno chiedendo alla scienza risposte innovative che, per essere efficaci, necessitano sia di un allineamento con le esigenze delle realtà produttive, sia di una traduzione in linee di policy e regole giuridiche adeguate. Obiettivo dell’incontro del 24 maggio che a partire dalle 9.30 si terrà in Aula Grande, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pavia, è di offrire una visione integrata di questi aspetti, principalmente a beneficio delle aziende e degli operatori professionali del settore come avvocati, tecnologi alimentari, agronomi e esperti/studiosi della materia. La prospettiva scientifica di questo convegno sarà prevalentemente giuridica. L’intento è quello di affrontare, con giuristi esperti, delle problematiche tanto attuali quanto complesse, quali in particolare: l’impatto sul settore vitivinicolo della nuova PAC; la nuova disciplina di etichettatura del vino; il rapporto tra cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile, tutela del paesaggio vitivinicolo e produzione di vino di qualità, verificando la fattibilità di una eventuale modifica dei disciplinari di produzione che salvaguardi qualità e identificazioni di origine; la prospettiva in ottica preventiva della collaborazione con le autorità di controllo. Il pubblico sarà poi invitato al dibattito coordinato da Carlo Gariboldi e aperto da alcuni interventi programmati di membri del gruppo di ricerca NODES esperti di altre discipline, nel tentativo di incrociare diverse prospettive ed avviare nuove sinergie e collaborazioni con il settore produttivo e gli stakeholders interessati.   L'evento è patrocinato da OIV - Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, da AIDA - Associazione Italiana Diritto Alimentare, dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Milano, dal Dipartimento di Scienze Politiche Sociali dell'Università di Pavia e dallo IUSS - Scuola Superiore Universitaria di Pavia.   Accreditamenti presso ordini professionali: Ordine degli Avvocati di Pavia: in corso di accreditamento Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano: l'evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,312 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022.

 - 
Clone of BioFit 2023 | the leading European partnering event for early-stage deals and investment rounds in the Life Sciences field
Building connections and opportunities in the world of Life Sciences: this is how BioPmed innovation pole will represent NODES and in particular Spoke 5.  BioFit, scheduled for December 12-13, 2023, in Marseille, confirms itself as the leading event in Europe in the life sciences sector. With over 1000 partecipants from over 35 countries, the event provides an unprecedented opportunity to build relationships, discover new solutions and explore business opportunities.  The event features a rich program that includes one-to-one meetings, project-CEO matching sessions, conferences and roundtables, networking moments, pitches and sector-specific presentations. With over 80 stands in the exhibition area, participants will have the opprtunity to explore the latest innovations and projects.     The ''bioPmed'' innovation cluster, partner of Spoke 5 ''Health Industry and Silver Economy'' of NODES,will be present at the event with a stand. This participation will provide a unique opportunity to disseminate the ongoing projects of the cluster.   In particular, during the event, the focus will be on Spoke 5. The presentations will focus on the key activities of the Spoke, offering an in-deèth view of the initiatives taken and the successes achieved. From identifying new opportunities to promoting collaborative synergies, every aspect will be axplored.   In addition, a dedicated flyer will be available to summarize the activities carried out, cascade calls and more. The active partecipation in BioFit 2023 will represent a significant step towards the construction of lasting collaborations and the realization of cutting-edge projects in the life sciences field.    More information available at the following  link: https://biopmed.eu/evento/biofit/

Conferenze
 - 
Turismo ecosostenibile e comunità. Ripartiamo dal territorio
Il Dipartimento di Diritto Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria ha organizzato nelle giornate del 20 e 21 maggio 2024 un convegno dal titolo: Turismo ecosostenibile e comunità. Ripartiamo dal territorio.   L'evento, organizzato in collaborazione con Euricse, Miledu ed il Comune di Brunate è pensato per condividere e discutere i risultati della ricerca sul rapporto e l'impatto del turismo sulla comunità locale, con particolare riferimento al lago di Como. L'obiettivo finale di questo evento è quello di condividere alcuni risultati di ricerca sulla sostenibilità del turismo, visto anche come possibile motore di crescita dell'economia del terzo settore, quindi sostenibile non solo da un punto di vista ambientale ma anche sociale, per promuoverne la conoscenza e la diffusione, tenendo anche traccia delle criticità.   La prima parte del convegno si terrà il 20 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso l'aula magna dell'Università degli Studi dell'Insubria sede di Como Sant'Abbondio e sarà così suddivisa: La prima sessione dell’evento porrà l’accento sulla dimensione del fenomeno turistico nell’area Lago di Como. Attraverso l’analisi di dati e casi di studio  verrà  analizzata l’evoluzione del turismo nell’ultimo decennio e si cercherà di rispondere ad alcune domande fondamentali per il governo del territorio: esiste un problema di overtourism? Qual è  l’impatto sulla destinazione e governance: impatto sul territorio comasco o casi di studio.   La seconda sessione sarà focalizzata sull’impatto dell’economia sociale sul turismo, sulla governance, sull’idea di co-progettazione del turismo con il territorio. In paritcolare si cercherà di rispondere alla seguente domanda: Perché e in che misura il terzo settore e/o l’economia sociale può contribuire a trasformare l’industria turistica? Esiste un ruolo attivo per la cittadinanza?   Infine, nella terza sessione, verranno presentati casi di studio e best practice di organizzazioni che operano nell’ambito dell’economia sociale e su territori non comaschi.   La seconda parte del convegno si terrà il 21 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la biblioteca comunale di Brunate. Dopo un’analisi specifica dell'area ci sarà una successione di interventi da parte di varie realtà associative presenti sul territorio con diverse prospettive di lavoro. Parte della mattinata sarà dedicata ad un confronto con la cittadinanza, la Consulta del Turismo di Brunate e gli enti del terzo settore interessati.   Per partecipare all'evento clicca qui  

Streaming
 - 
Keep Calm &... il 16 Maggio 2024 webinar per tutte le imprese@NODES dedicato alla rendicontazione
Giovedì 16 Maggio 2024, nuovo appuntamento "Boost your project" dedicato a tutte le imprese NODES per affrontare al meglio la delicata fase della rendicontazione dei Progetti finanziati dall'Ecosistema grazie ai fondi MUR-PNRR e NextGenerationEU.    Durante il webinar "Keep Calm & Rendiconta" saranno illustrate le modalità e i documenti da consegnare in sede di rendicontazione dei Progetti.  Laboratorio riservato a:  Imprese ammesse al finanziamento Coordinatori dei progetti finanziati