Intelligenza artificiale a supporto del sistema Agri-food - Percorso Formativo Modulare
Info utili
Iscrizioni
INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SUPPORTO DEL SISTEMA AGRI-FOOD è il nome del Percorso Formativo Modulare ideato - nell’ambito dello Spoke 7 Agroindustria Secondaria dell’Ecosistema dell’Innovazione NODES Nord Ovest Digitale e Sostenibile - da Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Università di Pavia, in collaborazione con CEIPIEMONTE e con il patrocinio di Centro di Studi e Ricerca sul Cibo Sostenibile, CIBAN - Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Cibo ed Antifrode e Università del Piemonte Orientale.
Il Percorso è costituito da 4 moduli e si snoderà nelle città sede dei quattro atenei tra il 22 ottobre e l’8 novembre 2024. La partecipazione al corso è riservata a professioniste e professionisti del settore Agri-Food e a chi studia discipline affini. Viene offerto a un prezzo di 70 euro+IVA ed è gratuito per chi studia.
Il Percorso Formativo è incentrato sul tema dell'Intelligenza Artificiale e sulle ricadute che potrà avere la sua applicazione nel settore Agri-Food e alternerà lezioni frontali a esperienze in laboratorio.
Per info:
Ceipiemonte: 011 6700576-640 formazione@centroestero.org
Info utili
Durata del corso: 16 ore (4 ore per modulo)
Lingua: italiano
Modalità di erogazione: in presenza
Numero minimo di partecipanti: 10
Quota di iscrizione: 70€+IVA (gratuito per studentesse e studenti)
Modulo 1 – Intelligenza Artificiale: un nuovo approccio per l'elaborazione dei dati
Martedì 22/10/2024 – h 09:00-13:00
a cura di Politecnico di Torino
presso Aula magna A del Polo di Agraria e Medicina Veterinaria di Grugliasco, Largo Braccini 2 (UNITO)
Il corso prevede un'introduzione alle reti neurali e alle ricadute in ambito Agri-Food: verrà affrontato cosa si intende con il concetto di "addestramento" di una rete e da cosa nasce il problema delle cosiddette "allucinazioni" di un’Intelligenza Artificiale (IA). Sarà inoltre anche dato breve spazio alla descrizione dell'architettura di base di una rete neurale, al fine di capire perché per avere reti neurali efficienti e performanti sia necessario avere dispositivi di calcolo (processori per l'IA) differenti da quelli usati fino ad ora.
Modulo 2 – Intelligenza Artificiale e sviluppo di processi di trasformazione più sostenibili
Martedì 22/10/2024 - h 14:00-18:00
a cura di Università di Torino
presso Aula magna A del Polo di Agraria e Medicina Veterinaria di Grugliasco, Largo Braccini 2 (UNITO)
La trasformazione alimentare consuma energia, acqua e spesso non utilizza in maniera efficiente le materie prime da trasformare. In questo contesto, l’Intelligenza Artificiale (IA) può rendere il comparto industriale alimentare più sostenibile. Il modulo focalizzerà la sua attenzione sui processi fermentativi come esempio di processi trasformativi sostenibili in grado di rispondere alle attuali esigenze del sistema del cibo (transizione green, alimenti a base di proteine vegetali, ecc), per l’ottimizzazione dei quali è importante l’analisi dei dati attraverso approcci moderni, come quelli di IA.
Modulo 3 – Intelligenza Artificiale, qualità e tracciabilità alimentare
Martedì 29/10/2024 - 09:00-13:00
a cura di Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Università del Piemonte Orientale
presso Aula 5, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, 12042 Pollenzo, CN
In questo modulo saranno trattati i temi del machine learning e del deep learning quali strumenti potenti per la classificazione, la regressione e l'analisi intelligente dei dati. Queste tecniche permettono di estrarre informazioni significative dai grandi volumi di dati presenti in azienda, facilitando i processi decisionali informati e migliorando i processi aziendali. In particolare, saranno presentate le potenzialità dell’IA nell’ambito della produzione alimentare attraverso casi studio di applicazione dei modelli di classificazione, regressione e analisi dati intelligente, valutazione della qualità chimico-fisica e sensoriale e tracciabilità dei prodotti alimentari e del vino.
Modulo 4 – Intelligenza Artificiale: aspetti nutrizionali e salute
Venerdì 8/11/2024 - h 09:00-13:00
a cura di Università di Pavia
presso Aula D, Campus Aquae Università di Pavia
Le soluzioni alimentari basate sull’Intelligenza Artificiale incoraggiano la sostenibilità e la varietà nelle scelte alimentari: l'IA può spingere le persone a esplorare nuovi cibi e adottare diete più bilanciate. Questo non solo migliora l'apporto nutrizionale, ma contribuisce a ridurre l'impatto ambientale promuovendo scelte alimentari sostenibili. L’IA può essere utile anche per formulare nuovi prodotti, migliorando anche la biodisponibilità di micronutrienti. Inoltre, è importante affrontare anche gli aspetti giuridici dell’intelligenza artificiale e la percezione e l’informazione che il consumatore ha dei black patterns o degli algoritmi legati all’etichettatura. Inoltre, è importante comprendere come l'IA ci puo' aiutare a scegliere come mangiare e cosa mangiare, considerando che può analizzare la complessità dell’alimentazione umana e contribuire alla correlazione tra alimenti assunti e rischio di sviluppare determinate patologie. È di primaria importanza quindi anche affrontare il tema di come l’IA può influenzare l’educazione alimentare del consumatore.