Percorso formativo di gestione di progetti europei per bandi di ricerca e innovazione (Horizon Europe)

Titolare corso
Elisabetta Giromini, vari
Iscrizioni Chiuse
Scheda del corso
Date
Periodo
-  
Target
Target
Imprese
Deadline
Scadenza iscrizione
Typo
Tipologia corso
Percorsi formazione

Il corso di gestione dei progetti europei mira a fornire le conoscenze necessarie per la preparazione del budget in fase di stesura della proposta progettuale e per gestire i rapporti con la Commissione europea e i partner in fase di implementazione del progetto.


La prima giornata si concentrerà sull’analisi dei formulari chiave quali: il formulario di candidatura, il Consortium Agreement per la gestione del partenariato e l’Annotated Grant Agreement per il contratto tra Commissione europea e Coordinatore di progetto. Un’attenzione particolare verrà anche riservata al monitoraggio in itinere del progetto con annessa raccolta dati in preparazione dei report intermedio e finale ed eventuali amendment. Attenzione sarà dedicata alle dinamiche di lavoro in un partenariato internazionale.


La seconda giornata sarà invece un affondo sugli aspetti di budget. Saranno affrontate le principali problematiche riguardanti la rendicontazione: i costi preparatori, le spese generali dirette e indirette, costi del personale e annesse timesheet ed altre documentazioni di riscontro formale per la gestione del personale e gli incarichi esterni, altri costi relativi al progetto come gli investimenti (acquisto e ammortamento o noleggio), le spese di viaggio e di disseminazione. Attenzione verrà dedicata alla preparazione, raccolta e gestione dei giustificativi di spesa, al monitoraggio e alla correzione degli scostamenti, all’audit e alle check list di controllo.

 

Il corso verrà organizzato all’interno del periodo indicato, maggiori dettagli saranno disponibili a settembre 2023.

Indicazioni per l'iscrizione

 

 

Durata del corso: 16 ore
Modalità di erogazione: online
Numero minimo di partecipanti: 5
Posti disponibili: 15
Quota di partecipazione: Euro 200,00