La Fondazione Piemonte Innova ha organizzato un Buongiorno Polo dedicato alle novità dell' ecosistema dell’innovazione NODES, con un approfondimento sulle opportunità di finanziamento messe a disposizione per ricerca, start-up, spin-off e imprese.
L’evento si è tenuto mercoledì 3 maggio è stato moderato da Miriam Pirra, Senior Business Analyst Fondazione Piemonte Innova, che ha presentato l’ecosistema NODES e i principali temi di ricerca e di innovazione dei vari Spoke. A seguire la collega Andreea Timaru, Senior Business Analyst Fondazione Piemonte Innova, ha illustrato alle aziende aderenti del Polo di Innovazione ICT e altri potenziali beneficiari i nuovi bandi a cascata finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per sostenere progetti di ricerca e sviluppo (Linea A) volti a incentivare le collaborazioni fra il mondo dell’impresa e quello della ricerca, e l'acquisizione di servizi di innovazione (Linea B) per favorire l’innovazione delle PMI.
Si è tenuto il primo incontro del ciclo di webinar, organizzato dal sistema Confindustria in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta, assieme all’Ecosistema NODES, con l’obiettivo di presentare ai potenziali beneficiari i nuovi bandi a cascata provenienti dai fondi del PNRR dedicati a finanziare progetti di ricerca e sviluppo (Linea A) e sostenere l’acquisizione di servizi di innovazione (Linea B).
L'incontro è stato mercoledì 3 maggio dalle 9.30 alle 11.30, sarà incentrato sulle aree tematiche Aerospazio e Mobilità Sostenibile, ovvero sullo Spoke 1, dell'Ecosistema Nord Ovest Digitale e Sostenibile.
Il programma:
Presentazione Ecosistema NODES Chiara Ferroni, Direttrice Generale HUB NODES
Presentazione Spoke 1 Prof Giuseppe Scellato - Politecnico di Torino
Presentazione Bandi a cascata (Linea A e B) Prof. Giuseppe Scellato - Politecnico di Torino
Modalità di partecipazione ai bandi Unioncamere Piemonte
Lo Spoke 1 dell’Ecosistema NODES coinvolge le aziende del territorio per l’innovazione
Martedì 18 aprile 2023, sono stati presentati i bandi di finanziamento e le opportunità rivolte alle imprese del territorio di NODES, per i settori dell’aerospazio e della mobilità sostenibile.
Saranno raccolte domande per azioni di ricerca industriale collaborativa, servizi per l’innovazione e lo sviluppo dell’imprenditorialità e percorsi di formazione altamente qualificanti. I fondi messi in campo superano i 7 milioni.
La professoressa Giuliana Mattiazzo, Vice Rettrice per il Trasferimento Tecnologico del Politecnico, ha dato il via all’evento, Raffaella di Nardo, Research and Innovation Manager di HUB NODES, ha offerto una panoramica generale dell’ecosistema. In seguito sono intervenuti Giuseppe Scellato, Presidente dell'Incubatore I3P del Politecnico e coordinatore scientifico dello Spoke 1, che ha illustrato le linee di ricerca del progetto e i bandi di finanziamento, e Paolo Neirotti, Direttore della Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico, che ha condiviso le opportunità di formazione offerte dai Partner.
Le principali linee progettuali di sviluppo sono: il comparto dei piccoli satelliti (SPACE4YOU), i processi di generazione stoccaggio e utilizzo di idrogeno verde per la mobilità (H2Mobility) e i sistemi innovativi per la gestione e ricarica di veicoli per la mobilità elettrica (ELECTRO).
Infine, Roberto Strocco, Responsabile area progetti e sviluppo del territorio di Unioncamere Piemonte, ha esposto le modalità di risposta ai bandi e di accesso ai fondi.
Al termine dell’evento è stato incentivato il confronto tra i promotori del progetto e il pubblico, dando luogo a un momento di networking che ha visto il contatto diretto e la creazione di legami tra ricercatori e partner di NODES e i rappresentanti del mondo industriale, più di 70 su un pubblico di 110. 40 persone hanno seguito l’evento da remoto
L’evento si è tenuto all’Auditorium dell’Energy Center di Ateneo.
Spoke 1, Aerospazio e Mobilità Sostenibile con le rappresentanze e la società civile
Il 16 aprile hanno preso avvio i lavori dello Stakeholder Committee uno degli organi di gestione e indirizzo dello Spoke 1 Aerospazio e Mobilità Sostenibile. Il comitato, riunito in forma telematica, ha radunato associazioni, distretti e agenzie industriali e dell’innovazione, camere di commercio e rappresentanze locali e centrali, per confrontarsi sulla strategia comune da adottare in vista del lancio ormai imminente dei bandi di finanziamento.
Il coinvolgimento delle molteplici e diverse anime del territorio dimostra l’intenzione dello Spoke 1 di lavorare per garantire il massimo impatto e sinergia tra il progetto e le altre iniziative di sviluppo, innovazione, digitalizzazione e sostenibilità locali.
Il coordinatore scientifico Giuseppe Scellato ha illustrato lo stato del progetto nella sua totalità, sottolineando l’impegno di NODES non solo per la ricerca collaborativa, la formazione e il trasferimento tecnologico, ma anche per lo sviluppo dell’imprenditorialità, questione chiave per assicurare la competitività del territorio.
Il 2 febbraio scorso, i partner e i ricercatori dello Spoke dedicato all’Aerospazio e la Mobilità Sostenibile si sono riuniti presso I3P per fare il punto sull’avanzamento delle attività.
Hanno partecipato circa cinquanta ricercatori che lavorano sui tre Flagship Projects dello Spoke 1, che rappresentano le traiettorie tematiche attraverso cui lo spoke punta a raggiungere gli obiettivi previsti sui diversi assi dell’ecosistema: SPACE4YOU, H2 Mobility, Electro.
Nello specifico, il progetto SPACE4YOU, coordinato dalla professoressa Sabrina Corpino del DIMEAS-Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale e dal professor Fabio Dovis del DET- Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni, mira alla realizzazione di un laboratorio distribuito dedicato ai “piccoli satelliti” e alla new space economy.
Il tema della mobilità sostenibile, garantita attraverso l’uso di vettori energetici alternativi come l’idrogeno, verrà invece affrontato dal progetto H2 Mobility, il cui coordinamento sarà in capo al professor Fabrizio Pirri del DISAT-Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia. Infine, il progetto ELECTRO, coordinato dal professor Paolo Guglielmi del DENERG - Dipartimento Energia contribuirà allo sviluppo di sistemi e di dispositivi per la ricarica e gestione di veicoli elettrici, nonché all’analisi di nuovi modelli di business per la mobilità sostenibile.