Iscrizioni Aperte

Mobilità per trasporti eco-sostenibili

Titolare
Competence Center CIM4.0
Upskilling
Info utili
Date
Periodo
-  
Target
Target
Imprese
Deadline
Scadenza adesione
Typo
Tipologia
Percorsi formazione
Registration
Desideri partecipare al corso?

Iscrizioni:
 

cristina.cibrario@cim40.com

I temi della sostenibilità e dell’ecologia sono ormai diventati cogenti in tutti gli ambiti ed anche contenuto caratteristico dei sistemi di trasporto. La soluzione tecnologia ad oggi più applicata è l’elettrificazione dei veicoli ma si stanno sviluppando anche altre soluzioni applicabili ai mezzi di trasporto per gestire la transizione verso un futuro pienamente sostenibile.

Il corso è co-erogato con il supporto del progetto NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile e delle risorse del PNRR del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

 

Obiettivo

Lo scopo del corso è presentare soluzioni tecniche e tecnologiche che riguardano i veicoli inquadrate in uno scenario di evoluzione per il breve-medio termine, considerando anche le fonti energetiche.

Argomenti

Il corso è strutturato secondo capitoli raccordati da un’introduzione di scenario normativo e di contesto di utilizzo dei mezzi di trasporto individuale e collettivo. I singoli capitoli approfondiscono e dettagliano i contenuti tecnici, a partire dalla generazione di energia, dalla sua trasformazione e utilizzo in forme differenti, associate alla riduzione delle emissioni di CO2. Infine, a chiusura della parte tecnica le indicazioni e gli scenari per applicazioni a medio termine davvero sostenibili. 
 

Cim Mobilità trasporti sostenibili - img auto

In dettaglio:

- INTRODUZIONE ALLA MOBILITA’ ECO-SOSTENIBILE
    Definizioni, motivazioni e stato dell’arte.
Il percorso verso la sostenibilità.
-IL PRIMO PASSO: ENERGIA RINNOVABILE
    Produzione, accumulo e distribuzione.
-ELETTRIFICAZIONE: LA SOLUZIONE FINALE
    Veicoli elettrici e scenari di evoluzione delle batterie.
-IDROGENO, L’ALTERNATIVA SOSTENIBILE
    Produzione e utilizzo, vantaggi e sfide per i mezzi di trasporto
-I COMBUSTIBILI PER LA TRANSIZIONE
    Problematiche e opportunità per sostenere la transizione
-GLI SCENARI FUTURI
    Direzioni e indicazioni sostenibili



Agenda

Welcome
Introduzione e definizioni
Il percorso dell’energia sostenibile
Le tecnologie per i veicoli
Lo scenario futuro

 

Profilo del partecipante

I destinatari del corso sono manager, tecnici e studenti che abbiano l’esigenza di comprendere a fondo le differenti implicazioni e gli scenari della gestione “green” della mobilità, una tematica quanto mai attuale nel contesto di un’ampia fetta di mercato in cui aumenta la domanda di figure professionali adeguatamente formate sull’argomento.


Nell’ambito del progetto NODES e coerentemente con gli obiettivi dell’Ecosistema, il corso si inserisce nel percorso di formazione riguardante le tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale dei mezzi di trasporto, come primo appuntamento propedeutico nel chiarire ai partecipanti quali impatti la sostenibilità ambientale abbia sull’intera filiera dell’energia. In questo modo, i corsi relativi all’elettrificazione dei veicoli e alle applicazioni di fonti alternative alla mobilità possono essere inquadrati in uno scenario più ampio che spiega come le emissioni di CO2 siano un problema, ma possano diventare opportunità, per lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie appartenenti ad ambiti diversi, dall’ingegneria meccanica alla chimica. 
Il corso si sviluppa pertanto a partire dalle attuali linee guida e obiettivi assegnati all’ambito dei trasporti per la riduzione della CO2 e su come questi possano essere attuati in uno scenario che considera le abitudini ed esigenze degli utilizzatori e che comprende le soluzioni per contenere le emissioni, dalla produzione dell’energia fino alle soluzioni tecniche da applicare ai veicoli.
I destinatari del corso sono manager, tecnici e studenti che abbiano l’esigenza di comprendere a fondo le differenti implicazioni e gli scenari della gestione “green” della mobilità, una tematica quanto mai attuale nel contesto di un’ampia fetta di mercato in cui aumenta la domanda di figure professionali adeguatamente formate sull’argomento.
Organizza ed eroga il corso il CIM4.0, il Competence Center per l’industria 4.0 dedicato agli ambiti dell’aerospace e dell’automotive, che ha fra le sue competenze peculiari anche la capacità di analizzare e costruire scenari tecnologici focalizzati sul trasferimento delle soluzioni ad applicazioni reali.

Informazioni

Durata: 3 ore

Lingua: italiano

Il corso sarà tenuto in modalità ibrida. In presenza presso la sede di CIM4.0: Corso Settembrini 178, Torino

Numero massimo partecipanti: 7

Quota iscrizione: 200 €, gratuita per gli studenti
 

 

visita la pagina dedicata